Oggi in tv Elena Bonelli, “La Voce di Roma”
Un viaggio nella canzone romana nel mondo
Elena Bonelli è stata definita “Ambasciatrice della canzone romana nel mondo”. Viaggiando da un continente all’altro ha fatto conoscere le melodie romane. Ed è attraverso la carriera della grande artista che il doc “La Voce di Roma”, prodotto da Rai Documentari e in onda venerdì 8 dicembre alle 16.20 su Rai 3, racconta la storia della canzone romana, dal Festival di San Giovanni del giugno 1891 fino ai giorni nostri. Un viaggio musicale che regala al pubblico i più noti brani della canzone romana: le “Streghe”, vincitrice della prima edizione del Festival di San Giovanni, interpretata da Leopoldo Fregoli; la serenata “Nina, si voi dormite”, “Barcarolo romano”, “Quanto sei bella Roma”, “Vecchia Roma”, “Roma nun fa la stupida stasera”, “Le mantellate” e tutte le altre canzoni che il popolo romano ricorda e continua a cantare. Attraverso la storia della canzone romana il documentario arriva nel cuore della cultura e dello spettacolo italiano del Novecento, ricordando personaggi come Giorgio Strehler, Pier Paolo Pasolini, Claudio Villa, Nino Manfredi, Gigi Proietti, che hanno cantato o scritto per la città di Roma, contribuendo alla costruzione del patrimonio musicale della “Città eterna”.
Il suo esordio in tv è nel 1982 con i registi Enzo Trapani e Antonello Falqui; il debutto in teatro arriva un anno dopo, con Roberto De Simone.[2]
Liza, l’inesauribile voglia di essere, per la regia di Massimo Cinque, è il suo primo musical. Nel 1996 porta in scena La Douce France di Juliette Gréco, la storia delle caves parigine attraverso il racconto di vita della musa dell’esistenzialismo francese, per la regia di Gianni Borgna. Tre anni dopo raccoglie le canzoni dell’opera teatrale da lei interpretata in un album e un CD.
Elena Bonelli rappresenta l’Italia con il concerto di canzoni napoletane Napoli Mediterranea al Palazzo dell’ONU di New York nel settembre 2000.