È stata una trasmissione avveniristica che ha scardinato i canoni tradizionali delle inchieste giornalistiche. È “Effetto video 8 – Professione reporter”, il format ideato nel 1994 da Giovanni Minoli e Aldo Bruno, di cui Rai Teche pubblica la prima stagione venerdì 18 febbraio su RaiPlay. Per la prima volta in Tv vengono trasmessi reportage di giornalisti freelance realizzati con una telecamera portatile, agile ed economica, sovvertendo lo standard di produzioni costose e ingombranti. Pioniera di questo nuovo “mezzo” di informazione, il video 8 appunto, è Milena Gabanelli chiamata a condurre il programma. Ed proprio la Gabanelli a spiegare – in un’intervista esclusiva che completa la serie – la profonda rivoluzione in atto all’epoca nel mondo del video-giornalismo. Un inviato che è insieme regista e autore dell’inchiesta offre, infatti, un punto di vista nuovo, non più mediato da terze persone come accade quando si lavora con una troupe completa; e soprattutto raggiunge luoghi dove a volte è difficile arrivare perché si muove più agilmente, crea un contatto diretto con l’intervistato, abbatte i costi di produzione. In questa prima stagione bravi reporter come Paolo Barnard, Antonello Padovano, Bernardo Iovine, Amedeo Ricucci e altri, raccontano zone di guerra, carceri di massima sicurezza, persone affette da gravi malattie, ambientalisti estremi e la vita di strada nelle periferie abbandonate. Il programma ha permesso al telespettatore di leggere la realtà – italiana e internazionale – attraverso una lente moderna e del tutto inedita e ha aperto la strada al futuro Report e a tanti programmi di video-giornalismo “d’assalto”.
Il coreografo Norge Cedeño, personaggio di charme e carisma arrivato in Italia per la sua prima grande esperienza produttiva, si confronta con un brano musicale celebre e affascinante. E mette letteralmente in scena non solo i tre danzatori, ma anche i tre musicisti e i tre cantanti. E’ “Stabat Mater” nuova creazione di Fondazione Nazionale…
A un mese dalla scomparsa di Stefano D’Orazio, Rai1 dedica una serata speciale, sabato 5 dicembre alle 21.25, al ricordo della sua carriera attraverso “POOH 50 – L’ultima notte insieme”, il concerto-evento del 2016 allo Stadio di San Siro a Milano in cui, per la prima volta in 50 anni, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red…
I conflitti nella maggioranza e le possibili ricadute sul Governo, le temperature in ascesa e l’emergenza siccità, ma anche la crisi del gas legata al taglio dei rifornimenti da parte della Russia: sono questi i temi principali della puntata di Agorà Estate, in onda giovedì 14 luglio alle 8 su Rai 3. Ospiti di Giorgia…
La III puntata di #WeddingCaffeIlTour (partito dalla Puglia il 21 giugno), ideato dalla conduttrice e Destination Wedding Planner Michelle Carpente, sarà pubblicata il 19 luglio su IGTV (Instagram) e avrà come meta la città eterna, Roma. Ospiti della puntata: la Wedding ed Event Planner Eva Presutti. #WeddingCaffeIlTour è un format web di 6 puntate itineranti destinate a raccontare la magia dei luoghi più amati dagli sposi stranieri…
Tra gli eventi più attesi della 35a edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, domenica 19 settembre alle ore 18.00 presso il Teatro Studio Melato è prevista la presentazione in anteprima italiana di Veneno, acclamata serie tv spagnola vincitrice dei prestigiosi GLAAD Media Awards 2021, incentrata sulla vita della cantante transgender, modella e personaggio televisivo Cristina Ortiz, meglio nota come “La Veneno”, tra…
L’artrite L’artrite è una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni, causando gonfiore, dolore e rigidità. È una delle prime cause di disabilità motoria in Italia e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone affette. Nel programma Elisir, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi in onda mercoledì 22 novembre…