Oggi in TV: ‘Economia sostenibile’ e ‘Open data per l’inclusione’ nella settimana di ‘ConverseRai’ – Ne parleranno Suor Alessandra Smerilli e Alessandra Faggian
Anche questa settimana, sono di due donne le voci al centro di ‘ConverseRai’, il programma di approfondimento di Rai per il Sociale, visibile su RaiPlay. I temi dei due dialoghi sono “Economia sostenibile” – di cui si parlerà martedì 23 febbraio, con Suor Alessandra Smerilli, esperta di economia e docente alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium – e “Open Data per l’inclusione”, di cui discuterà giovedì 25 Alessandra Faggian, vicerettore del Gran Sasso Science Institute. “Anche l’economia ha un’anima – spiega Suor Alessandra Smerilli – quando è indirizzata verso una crescita sostenibile. In questi decenni, i tempi dell’adattamento culturale, economico e sociale, sono stati più lenti rispetto ai tempi dell’innovazione, aumentando il divario sociale. E’ urgente rimediare a questo divario”. Suor Smerilli si dice quindi convinta che un nuovo modello economico sia l’unica via possibile per l’uguaglianza sociale.
Alessandra Faggian spiegherà come gli Open Data forniscano indicazioni importanti: “possono essere uno strumento efficace per comprendere la relazione tra disuguaglianze sociali e tweet di odio, ma anche un fattore-chiave per la crescita economica delle aree geografiche meno sviluppate.” Sempre su RaiPlay, Rai per il Sociale proporrà inoltre questa settimana, due percorsi formativi – il format si chiama “Domande Snack” – sugli algoritmi etici e sulla scienza dei dati.