Oggi in tv droga e narcotraffico, a “Casa Italia”
E poi la Repubblica più antica del mondo, San Marino
In apertura a “Casa Italia”, in onda il 5 dicembre su Rai Italia, il delicato tema della droga e del narcotraffico, pesanti piaghe profondamente radicate nella società, tra le principali attività criminali e antisociali del nostro pianeta. Roberta Ammendola ne parla con Paolo Molinari, Capo dipartimento per le Politiche Antidroga alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sabina Strano Rossi, Presidente Tossicologi Italiani e Generale della Guardia di Finanza e con Vincenzo Amendola, Direttore del Terzo servizio della Direzione centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
È la Repubblica più antica al mondo, con una propria identità e un proprio governo. Il programma visiterà San Marino, un microstato all’interno del territorio italiano al confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Dal 2008 il suo centro storico e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. La sua economia è fortemente integrata con l’Italia, da cui non è separata da dogane o confini. Ospiti di puntata, Sergio Mercuri, Ambasciatore d’Italia a San Marino, Giovanna Bartolucci, Caporedattore web San Marino RTV e Sara Forcellini, guida turistica.
Per gli “expat”, da San Francisco, l’avventura imprenditoriale di Dario Tobia, che, insieme alla moglie, ha fondato una compagnia biomedica, specializzata nella produzione di prodotti probiotici.
Lo Sport. Il calcio: con i protagonisti e le curiosità dalla serie A e B. Piercarlo Presutti e Simona Cantoni danno il benvenuto a Claudio Pasqualin, famoso avvocato e procuratore sportivo.
Appuntamento con la lingua italiana e con la linguista Lucilla Pizzoli della “Società Dante Alighieri”, ancora sul tema delle tossicodipendenze.
Per lo spazio dedicato alla musica, la Milano Music Week, l’evento che vede, il capoluogo lombardo, trasformarsi in un palcoscenico di artisti con concerti, workshop, eventi e molto altro ancora.
Appuntamento da non perdere.