Oggi in TV: Donatella Bianchi alla scoperta della Sicilia occidentale - "Linea blu" su Rai1 in navigazione intorno alle isole Egadi Oggi in TV: Donatella Bianchi alla scoperta della Sicilia occidentale - "Linea blu" su Rai1 in navigazione intorno alle isole Egadi
 | 

Oggi in TV: Donatella Bianchi alla scoperta della Sicilia occidentale – “Linea blu” su Rai1 in navigazione intorno alle isole Egadi

Oggi in TV: Donatella Bianchi alla scoperta della Sicilia occidentale - "Linea blu" su Rai1 in navigazione intorno alle isole Egadi Oggi in TV: Donatella Bianchi alla scoperta della Sicilia occidentale - "Linea blu" su Rai1 in navigazione intorno alle isole EgadiQuesta settimana Donatella Bianchi, insieme alla sua squadra, andrà alla scoperta della Sicilia occidentale, nella puntata di “Linea blu”, in onda sabato 28 novembre, alle 14.20 su Rai 1. A bordo di un gozzo con vela latina, una barca con una lunga storia alle spalle, navigherà alla scoperta delle isole Egadi.
Qui tra Favignana, Marettimo, Levanzo e le altre piccole isole dell’arcipelago, farà scoprire l’unicità di un mare ricco di vita, insieme all’Area Marina Protetta delle Egadi che, con i suoi quasi 54mila ettari, è la più grande d’Europa. E che custodisce grandi tesori: la foca monaca, immortalata più volte dalle “fototrappole” tra grotte e anfratti di Marettimo. E poi uno dei posidonieti più estesi del Mediterraneo, protetti dall’Amp e dall’Unione Europea. Un sistema di boe per ormeggio, allestito ogni estate, protegge queste preziose piante dalle ancore delle imbarcazioni. Sott’acqua, poi alla scoperta di un altro tesoro, il corallo nero, che cresce a grandi profondità e offre uno spettacolo unico con i suoi rami che fluttuano nella corrente. Sullo splendido mare di Favignana si affacciano le cave di tufo, che per millenni sono state sfruttate per l’estrazione, dando vita a un insieme di cunicoli unico. Grazie a una nuova app, sarà possibile visitare l’interno delle cave: viaggio virtuale e molto suggestivo tra natura e storia. E poi a terra, tra Favignana e Marettimo, tra pesca e antiche tradizioni gastronomiche.
Fabio Gallo, invece, sarà nelle Marche, tra i canyon della Gola di Furlo e il fiume Metauro, per un percorso in canoa tra natura e storia fino al Parco Fluviale di Fossombrone.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *