Oggi in TV: Discorsi sul totalitarismo, a Quante storie. Con Giorgio Zanchini in studio lo storico Emilio Gentile Oggi in TV: Discorsi sul totalitarismo, a Quante storie. Con Giorgio Zanchini in studio lo storico Emilio Gentile
 | 

Oggi in TV: Discorsi sul totalitarismo, a Quante storie. Con Giorgio Zanchini in studio lo storico Emilio Gentile

Oggi in TV: Discorsi sul totalitarismo, a Quante storie. Con Giorgio Zanchini in studio lo storico Emilio Gentile Oggi in TV: Discorsi sul totalitarismo, a Quante storie. Con Giorgio Zanchini in studio lo storico Emilio GentileIl presente attraverso le nuove uscite più interessanti del panorama editoriale. Lo racconta e lo analizza il nuovo appuntamento con “Quante storie”, il programma di Rai Cultura condotto da Giorgio Zanchini, in onda martedì 12 settembre  alle 12.25 su Rai 3.

È una delle parole chiave del Novecento, che incute ancora timore nel presente e proietta ombre inquietanti sul futuro. Al “totalitarismo” e alle sue applicazioni è dedicata la conversazione tra Zanchini e lo storico Emilio Gentile. Partendo dalle differenze tra una semplice dittatura e un regime totalitario, Gentile risale alle origini del concetto e analizza i grandi totalitarismi del secolo scorso, dal nazifascismo allo stalinismo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *