Oggi in TV: Da Wilson ai Kennedy: viaggio in Italia. Tre appuntamenti storici del nostro Novecento
La visita in Italia di Woodrow Wilson nel 1919 e quelle di Robert e John Fitzgerald Kennedy nel 1962 e nel 1963: le rievocano i due minidoc – presentati in anteprima a Roma al convegno “Healing Democracies”, al Centro Studi Americani, organizzato in collaborazione con Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Rai Cultura – in onda sabato 12 marzo alle 18.40 su Rai Storia.
“Wilson, l’Italia e la Conferenza di Pace del 1919” racconta il viaggio del presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson nel gennaio 1919 a Roma, Milano, Genova e Torino. Ovunque sarà accolto da imponenti manifestazioni popolari: l’obiettivo della diplomazia italiana, infatti, è quello ringraziare il presidente di un grande Paese, ormai potenza mondiale, nella speranza di poterlo avere dalla propria parte alla Conferenza di Pace.
A seguire, “I Kennedy in Italia” è dedicato al viaggio a Roma, nel febbraio 1962, del ministro della giustizia americano Robert Kennedy e alla visita ufficiale nel luglio del 1963 del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy attraverso rare immagini provenienti dalle Teche Rai. Per JFK fu l’ultimo viaggio in Europa, prima di essere assassinato a Dallas, il 22 novembre 1963. Cinque anni dopo, il 6 giugno 1968, a Los Angeles, sarà ucciso anche suo fratello Robert Kennedy.