| 

Oggi in TV: Da “La Pietà” a “Attore amico mio”: omaggio a Proietti – Il ricordo di Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)

Oggi in TV: Da "La Pietà" a "Attore amico mio": omaggio a Proietti - Il ricordo di Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) Oggi in TV: Da "La Pietà" a "Attore amico mio": omaggio a Proietti - Il ricordo di Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)Gigi Proietti, un volto e una voce: due tratti inconfondibili di un grande attore. A lui Rai Cultura – che già oggi ha cambiato la propria programmazione– dedica un ricordo speciale anche martedì 3 novembre nel palinsesto di Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54). Su Rai5, in particolare, alle 23.20, la voce di Gigi Proietti è protagonista in “La Pietà”, Stabat Mater per due voci femminili, voce recitante e orchestra del compositore e premio Oscar Nicola Piovani, su versi di Vincenzo Cerami. Sul palco, anche la cantante soul Amii Stewart e il soprano Maria Rita Combattelli. Eseguito per la prima volta in versione sinfonica al Teatro dell’Opera di Roma – diretta dallo stesso Piovani, alla guida dell’Orchestra del Teatro – il lavoro rilegge la tradizione dello Stabat Mater che da Scarlatti a Poulenc ha ispirato grandi musicisti del passato.
Sempre domani – martedì 3 novembre – Rai Storia propone alle 10.30 il sonetto che Gigi Proietti scrisse e recitò in omaggio ad Alberto Sordi il 27 febbraio 2003, a piazza San Giovanni durante la commemorazione del suo concittadino e, a seguire, va in onda “Attore amore mio” lo spettacolo del 1982 in cui Proietti mette in scena, con gli allievi del suo laboratorio teatrale, la sua arte comica e recitativa, diretto dal grande Antonello Falqui, con il quale aveva lavorato in “Fatti e Fattacci” del 1975.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *