Oggi in TV: Criminalità organizzata e nuove tecnologie a Play Digital. Ne parla, con Diletta Parlangeli, il professor Antonio Nicasio
Intelligenza artificiale, robotica, big data, criptovalute, dark web, social network: la rivoluzione tecnologica sta determinando opportunità inconcepibili fino a qualche anno fa, aprendo in alcuni casi scenari inediti e pericolosi anche per la criminalità organizzata. È su questo aspetto che si concentra la quarta puntata di “Play Digital”, il magazine di RaiPlay condotto da Diletta Parlangeli e dedicato al mondo del digitale. Disponibile da venerdì 3 dicembre il nuovo episodio vedrà la partecipazione del professor Antonio Nicasio, scrittore, docente universitario, esperto dei fenomeni criminali nella società civile. Con lui Play Digital cercherà di capire quali sono le tecnologie che usano le mafie del Terzo Millennio. Obiettivo, inoltre, sui social, in particolare sulla parabola di “Clubhouse”, la piattaforma live, solo audio, dove le persone si riuniscono per discutere una varietà di argomenti.
Torna anche la rubrica “Il Lavoro Spiegato a Mia Nonna”, dove un data steward racconta qual è (davvero) il suo mestiere. E ancora, si parla di “Musicless”, nuovo trend che spopola su Tik Tok, mentre da Torino, ai “Visionary Days 2021”, si scopre quanto sarà veloce il futuro. Infine, spazio alla t-shirt super-tecnologica, che aiuta a prevenire gli infortuni sul lavoro.