Oggi in TV: “Cosmonauta” e “Le mani sulla città” per Venezia 77 su Rai Movie – La programmazione dedicata al Festival del Cinema
Continua la programmazione quotidiana di Rai Movie dedicata alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Domenica 6 settembre, alle 08.45, il canale trasmetterà “Cosmonauta”, curiosa opera prima di Susanna Nicchiarelli che quest’anno partecipa in concorso con “Miss Marx”.
Alle 23.15, il consueto appuntamento con il “Venezia Daily” continuerà a seguire il Concorso con i due film in selezione “The World to Come” di Mona Fastvold e “Sun Children” di Majid Majidi. Poi, un incontro con Alessandro Gassman che in “Non odiare” di Mauro Mancini interpreta un medico ebreo messo davanti alla scelta di soccorrere o meno un neonazista. Si tratta dell’unico film italiano in concorso alla 35ª edizione della Settimana Internazionale della Critica. “Venezia Daily” scoprirà anche i titoli presentati fuori concorso, “Assandira”, film molto atteso che vede la partecipazione di Gavino Ledda e le opere di Luca Guadagnino, il cortometraggio “Fiori, Fiori, Fiori!” e il documentario “Salvatore – Shoemaker of dreams” dedicato a Salvatore Ferragamo.
All’1.00 la versione restaurata di “Le mani sulla Città” di Francesco Rosi, pietra miliare del cinema civile e Leone d’oro nel 1963.
Alle 2.45 “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Stefano Accorsi nel 2002. Storia dell’amore, intenso, distruttivo e violento tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il giovane poeta Dino Campana.
Inoltre, il sito www.rai.it/raimovie trasmetterà in diretta web da Venezia le conferenze stampa, i tv call, i red carpet, i photocall e le cerimonie di consegna dei Premi Speciali. Disponibili on demand, anche le interviste esclusive ai protagonisti della Mostra.