Oggi in TV: Con Tgr Bellitalia alle Tremiti, a Venezia, a Firenze e alla scoperta di itinerari milanesi La "cultura in viaggio" Oggi in TV: Con Tgr Bellitalia alle Tremiti, a Venezia, a Firenze e alla scoperta di itinerari milanesi La "cultura in viaggio"
 | 

Oggi in TV: Con Tgr Bellitalia alle Tremiti, a Venezia, a Firenze e alla scoperta di itinerari milanesi La “cultura in viaggio”

Oggi in TV: Con Tgr Bellitalia alle Tremiti, a Venezia, a Firenze e alla scoperta di itinerari milanesi La "cultura in viaggio" Oggi in TV: Con Tgr Bellitalia alle Tremiti, a Venezia, a Firenze e alla scoperta di itinerari milanesi La "cultura in viaggio"Il viaggio di Tgr Bellitalia nella penisola alla scoperta di luoghi, storie, opere d’arte e paesaggi torna sabato 3 aprile alle 11 su Rai3. Questa settimana si parte dalle Tremiti che si rifanno il look. Tanti i progetti di restauro nell’arcipelago al largo delle coste pugliesi a partire dall’abbazia di santa Maria a Mare dell’isola di San Nicola, fulcro della storia e della cultura delle isole. Il viaggio prosegue poi tra abbazie e monasteri in Sardegna, sulle tracce dell’architettura romanica. Con la rubrica della Testata giornalistica Regionale si andà poi Venezia per documentare, in esclusiva, i lavori di restauro della vetrata rinascimentale della basilica dei santi Giovanni e Paolo. Un’occasione per ammirare da vicino l’arte straordinaria dei maestri vetrai di Murano. Poi di corsa a Firenze: qui, 70 anni fa, è nato il made in Italy con la prima sfilata nella villa di Giovan Battista Giorgini, il nobile che fece dell’arte un palcoscenico ideale per la moda. Dal Lazio una storia curiosa: Vito Volterra, matematico e fondatore del Cnr, volle ad Ariccia un villino immerso in uno splendido giardino. Alla scoperta, infine, di itinerari pasquali a Milano. Dalla Passione della Via Crucis alla Resurrezione, il mistero più profondo della Cristianità visto con gli occhi dell’arte. Tutto questo a Tgr Bellitalia: la “cultura in viaggio”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *