Oggi in TV: Con Tgr “Bellitalia” alla scoperta di splendide residenze storiche – Villa Panza a Varese, Villa Piercy in Sardegna e nelle Madonie con Claudio Gioè
Torna l’appuntamento con i viaggi nell’arte di “Bellitalia”, l’approfondimento sul mondo dell’arte e dei Beni Culturali curato dalla redazione della TGR Toscana. In apertura il racconto di una splendida ossessione. Quella del conte Giuseppe Panza di Biumo per l’arte contemporanea che ha portato alla straordinaria collezione allestita nelle stanze di una villa di delizia settecentesca vicino a Varese. Villa Panza, donata al Fai quasi 20 anni fa, è un luogo di raro fascino dove convivono la bellezza classica della villa e del paesaggio e le suggestioni dell’arte del nostro tempo.
Un’altra residenza, di tutt’altra natura, ci verrà invece svelata da Emilia Rettura che a Pisa va alla scoperta del museo Nazionale del Palazzo Reale. Si tratta della reggia progettata da Buontalenti per Francesco de’ Medici che divenne poi il palazzo d’inverno dei Lorena e residenza sabauda. Oggi il museo propone una lettura diversa della città della torre. Storie dell’abitare anche in Sardegna. Villa Piercy è una villa ottocentesca in stile eclettico circondata da un parco all’inglese con essenze esotiche. Una full immersion in atmosfere d’altri tempi per rievocare la passione del suo proprietario, un ingegnere gallese che progettò la rete ferroviaria dell’isola. Arte al quadrato con Roberto Alajmo, giornalista e scrittore della Tgr Sicilia e Claudio Gioè, l’attore protagonista della nuova fiction Rai “Màkari” che, insieme, vanno alla scoperta di un vero e proprio gioiello d’arte a Polizzi Generosa, nelle Madonie. Un trittico fiammingo di rara bellezza. Questo e ancora tanto altro a “Bellitalia” in onda sabato 13 marzo alle 11 su Rai3.