Per ricordare l’attore Sergio Fantoni, scomparso a Milano il 17 aprile a quasi 90 anni (era nato a Roma il 7 agosto 1930), Rai Storia ripropone oggi alle 13.00 la puntata di “Ieri e Oggi” del 9 novembre 1969 condotta da Lelio Luttazzi, in cui l’artista è ospite con la cantante Dalida e il musicista Enrico Simonetti. Fantoni si sottopone al “gioco degli specchi” della celebre trasmissione presentandosi con i capelli ossigenati per esigenze di scena. In quel periodo sta infatti girando nel piacentino il film di guerra “I lupi attaccano in branco”, accanto a Rock Hudston e Sylva Koscina.
Volto noto di tanti teleromanzi sceneggiati e allestimenti teatrali per la Tv, Sergio Fantoni si rivede in alcune scene di “Ottocento”, sceneggiato del 1959 tratto dal romanzo di Salvator Gotta; nella commedia “Tovarich”, interpretata per il piccolo schermo nel 1965 con Rossella Falk, e nella parte del presidente americano John Fitzgerald Kennedy in “Teatro inchiesta: Sfida a Cuba”, del 1967.
Sergio Fantoni ha interpretato altri sceneggiati e fiction Rai tra cui “Anna Karenina” (1974), “La traccia verde” (1975), “Delitto di Stato” (1982, nel quale un suo nudo frontale farà scalpore), fino a una partecipazione nella prima serie del “Commissario Montalbano” (1999).
Nel Novecento gli Usa hanno insegnato al mondo il concetto di Politically Correct. Oggi nella società americana il dibattito sulle discriminazioni ruota in toni molto accesi intorno all’ideologia Woke, nata come presa di coscienza e consapevolezza dei problemi sociali legati a razzismo e sessismo, ma che nel tempo ha manifestato anche distorsioni censorie, e la Cancel Culture, quel fenomeno…
Omaggio a Guido Piovene A 50 anni dalla scomparsa del giornalista e scrittore Guido Piovene, avvenuta il 12 novembre 1974, Rai Cultura ripropone, martedì 12 novembre alle 11.30 e in replica alle 17.50, uno degli “Incontri” di Carlo Mazzarella. L’incontro avviene nella casa milanese di Piovene che racconta la sua attività professionale divisa fra giornalismo…
Il museo di Rovereto Un’astronave aliena atterrata esattamente al centro della Valle dell’Adige, incorniciata tra le vette del Trentino. Così si presenta ai visitatori la struttura del Mart di Rovereto, una cupola in vetro e acciaio concepita dall’archistar internazionale Mario Botta, costruita sulle stesse dimensioni di quella del Pantheon di Roma, tra i primi e…
Annunciati i premi delle 4 sezioni competitive della XII edizione di SiciliAmbiente: documentari internazionali, cortometraggi, film d’animazione e lungometraggi di finzione. I premi sono stati assegnati dalla giuria composta da Violante Placido, Fulvia Caprara e Agostino Ferrente. Il premio al miglior documentario è andato a Stalking Chernobyl: Exploration after Apocalypse (Ucraina, USA) della regista brasiliana…
Ospiti Gerry Scotti e Nicola Savino Massimo Bernardini apre la puntata di “Tv Talk” in onda sabato 11 maggio, alle 15.00, su Rai 3, con Luisella Costamagna, Barbara Serra e lo storico della tv Giorgio Simonelli: dopo sette mesi di conflitti, la tv come sta raccontando il complicato scenario in Medio Oriente? Poi due grandi…
Nel cast Juliette Binoche e Morgan Freeman È “Paradise Highway” il film in onda in prima visione domenica 17 novembre alle 21.20 su Rai 4. Al centro la storia della camionista Sally che riceve una chiamata da suo fratello Dennis, che tra pochi giorni uscirà di prigione. L’uomo le chiede di trasportare un carico importantissimo…