Oggi in TV: Come trattare l’ipertensione a “Elisir”. In primo piano anche l’occhio secco
E’ una condizione patologica abbastanza diffusa, soprattutto nei soggetti meno giovani della popolazione. L’ipertensione è uno dei temi della puntata di venerdì 21 gennaio di Elisir, in onda alle 10.40 su Rai3. Con i conduttori Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi ne parlerà il professor Gianfranco Parati, Professore Senior di Medicina Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Lo spazio sulla nutrizione sarà dedicato ai fagioli, legume ricco di proteine che in passato veniva chiamato la “carne dei poveri”. Risponderà alle domande la professoressa Donati Zeppa, docente di alimentazione presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Il “mi dica dottore” si occuperà della sindrome dell’occhio secco, fastidioso disturbo dovuto ad una ridotta produzione lacrimale. Come prevenirlo e curarlo? Lo spiega il professor Paolo Nucci, direttore della clinica universitaria Ospedale San Giuseppe di Milano.
Nello spazio “essere e benessere”, infine, i suggerimenti su come vestirsi scegliendo indumenti ecosostenibili con la professoressa Aurora Magni, docente di Ecoefficienza, prodotti e processi presso la Liuc, Università Cattaneo di Castellanza (Va).