Oggi in tv Christian Leotta interpreta Beethoven
Il concerto del grande interprete del repertorio romantico
Considerato tra i più grandi interpreti del repertorio classico e romantico di oggi, primo pianista italiano a eseguire l’integrale delle sonate di Beethoven e di Schubert, Christian Leotta propone, nel concerto in onda martedì 7 gennaio alle 17.35 su Rai 5, un Beethoven lirico e profondo, eseguendo l’op. 109, 110 e 111 con una straordinaria attenzione alle dinamiche e alla forma.
Christian Leotta è stato definito dalla legendaria Rosalyn Tureck come “an extraordinary talent with a beautiful innate musicality”, e la grande Karl Ulrich Schnabel di lui ha scritto: “his respect of the indications of the Classical and Romantic composers is perfect and their understanding considerable”. Leotta ha lavorato con le maggiori orchestre, fra le quali la Münchner Philharmoniker, la Wiener Kammerorchester, l’orchestra della RAI, l’orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, e ha all’attivo numerosi concerti presso i teatri e le sale più importanti, come la Philharmonie at the Gasteig a Monaco di Baviera, la Konzerthaus di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, la Sala Verdi e l’Auditorium di Milano, la Salle Claude-Champagne a Montreal, la Great Hall at the Bunka Kaikan Theatre di Tokyo, la Xinghai Concert Hall a Guangzhou.
Nel corso della sua carriera, Leotta ha inanellato una serie di successi e riconoscimenti e da ultimo ha completato di registrare il quinto ed ultimo volume dell’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, senza per questo trascurare una costante attività concertistica sia da solista che in recital con orchestra.
Durante la stagione 2017/18, ha tenuto concerti in tutto il mondo e fra le date del suo programma, menzioniamo il ciclo dei cinque concerti per pianoforte di Beethoven con la Bangkok Symphony Orchestra, l’esecuzione integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven a Bergamo, Messina e Tremezzo (Italia) e l’esecuzione del ciclo delle sonate per piano di Schubert, Wanderer Fantasy.