Oggi in TV: Chiude “Diario di casa” di Rai Yoyo – Per un anno ha raccontato la pandemia ai più piccoli
È arrivato all’ultima puntata, in onda venerdì 12 marzo alle 18.35 su Rai Yoyo, “Diario di Casa”, il programma realizzato durante il lockdown per informare e accompagnare i bambini, ma diventato per un anno un punto di riferimento importante per tutta la famiglia. La trasmissione, condotta da Armando Traverso, termina ospitando il professor Alberto Villani, pediatra e primario dell’Ospedale Bambino Gesù, che nella prima puntata del programma, il 20 marzo 2020, spiegò ai più piccoli il significato del distanziamento e l’importanza di lavarsi le mani. Questa volta riassumerà gli insegnamenti più importanti ricevuti in un anno di pandemia.
“Diario di casa” è nato come un piccolo programma con una grande missione: dieci minuti al giorno su Rai Yoyo, e nei primi mesi anche su Rai1 e Rai2, per accompagnare bambini e famiglie durante i difficili mesi dell’emergenza sanitaria, rispondendo a dubbi e interrogativi e soprattutto aprendo un dialogo con il pubblico dei più piccoli, tramite l’invio di filmati, letterine e disegni. Sono stati oltre 15 mila i video dei bambini giunti in redazione da tutta Italia e anche dall’estero, mentre venti esperti in varie discipline si sono alternati per condividere le loro competenze con bambini e genitori. E infine non sono mancante le gag allegre e strampalate dei pupazzi. Oltre a quelli dei bambini, molti i messaggi di ringraziamento inviati al programma da genitori, nonni e docenti.
Il dialogo di Rai Yoyo con i più piccoli continua ogni giorno con “La Posta di Yoyo”, che da questa stagione è in diretta con la conduzione di Carolina Benvenga, che aveva affiancato Armando Traverso nella prima stagione di “Diario di Casa”.