Oggi in TV: Chiara Rapaccini e i "Piccoli amori sfigati" a Play Books. Ospiti anche Domenico Starnone e Marco Lodoli v
 |  | 

Oggi in TV: Chiara Rapaccini e i “Piccoli amori sfigati” a Play Books. Ospiti anche Domenico Starnone e Marco Lodoli v

Oggi in TV: Chiara Rapaccini e i "Piccoli amori sfigati" a Play Books. Ospiti anche Domenico Starnone e Marco Lodoli v
Ospiti anche Domenico Starnone e Marco Lodoli

“Mi manchi”, dice lui. “La prossima volta prendo meglio la mira”, risponde lei. Difficile non sorridere sulle vignette di “Piccoli amori sfigati”, nate dalla genialità di Chiara Rapaccini, in arte RAP e diventate un libro di culto.  Sarà proprio Chiara l’ospite di questa settimana di Play Books, il magazine di RaiPlay dedicato al mondo dell’editoria, che giovedì 30 dicembre porterà in piattaforma una puntata incentrata sulla tristezza. Su questo tema la filosofa Ilaria Gaspari leggerà alcune pagine tra filosofia e letteratura, svelando cosa si nasconde dietro questo sentimento.
Si parlerà anche di amore per la lettura con chi è diventato un punto di riferimento: la book influencer Giulia Ciarapica, che ha trasformato la sua passione in lavoro grazie ai social.  Eleonora Turco e Alessandro Di Somma, ideatori di Fortezza Est, poi, racconteranno della loro libreria laboratorio con mille attività, sostenute dall’amore incondizionato per i libri e per il teatro.
L’attrice Galatea Ranzi interpreterà inoltre “Adesso che il tempo sembra tutto mio” di Patrizia Cavalli, mentre Martina Di Lorenzo, presenterà la sua istallazione: un distributore di poesie per consolare e ispirare i passanti.
Per la parte dedicata ai fumetti, invece, l’incontro con Sualzo che introdurrà il suo libro “Le parole possono tutto” mentre l’attrice Luana Mita leggerà “I sotterranei” di Jack Kerouac.
Previsti per la puntata anche due “Extra Books”. Domenico Starnone, scrittore tra i più appartati, concede a Vittorio Castelnuovo la propria testimonianza, ribadendo la sua fiducia nella letteratura come strumento di memoria e di impegno civile.
Di come nasce una storia e come si costruisce un personaggio o si sviluppa una trama, dell’organizzazione del lavoro di scrittore, di segreti nel cassetto e di ferri del mestiere ne parleranno, in una chiacchierata moderata da Ilaria Gaspari, Marco Lodoli e Valentina Farinacci, che spiegheranno anche come affrontare una pagina bianca.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *