Oggi in TV: “Check-Up” sul tumore all’orofaringe. Prevenzione e cura
La seconda puntata dell’edizione 2022 di Check-Up andrà eccezionalmente in onda domenica 6 marzo alle 12,20, come sempre su Rai 2. Il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini si occuperà del tumore dell’orofaringe: si tratta di una formazione cancerosa la cui origine deriva dall’infezione del virus del papilloma umano (HPV). In Italia – per i ragazzi sotto i dodici anni – è stata introdotta da alcuni anni la vaccinazione gratuita contro questo agente infettivo, che causa anche il tumore della cervice uterina: è importante quindi sottoporsi a vaccinazione per evitare l’insorgenza di queste forme di cancro. In studio, ne parlerà il professor Raul Pellini, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Cefalica dell’IRCCS Istituto Tumori di Roma “Regina Elena”.
In collegamento dall’ospedale sarà possibile assistere ad un intervento di rimozione della formazione tumorale, con asportazione della tonsilla malata, e come sempre in studio, grazie alla grafica 3D, Luana Ravegnini mostrerà le principali fasi dell’operazione.
Nella trasmissione non mancheranno i filmati che raccontano le testimonianze umane, mentre i giovani medici specializzandi in studio apriranno una finestra sul mondo della attualità medica. Infine, la nutrizionista Myrta Mazza fornirà al pubblico dei telespettatori i suggerimenti più mirati su quali sono i cibi consigliati e quali quelli da evitare nella prevenzione dei tumori, suggerimenti basati sulle norme alimentari della dieta mediterranea. Ospite di tutta la puntata, la cantante Iva Zanicchi.