Oggi in TV: “Basta la Salute” – Ludopatia, vacanze dei bambini, sperimentazione animale
Mercoledì 5 luglio, alle 13:40 e poi alle 21:40, su Rainews24 torna “Basta la Salute”, il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico.
Nella puntata di oggi si parlerà per iniziare, della dipendenza dal gioco d’azzardo, perché secondo un report dell’Istituto Superiore di Sanità, sono più di diciotto milioni gli affezionati a gratta e vinci, slot machine e soprattutto, scommesse via internet: 1 milione e mezzo sono veri e propri malati di ludopatia. Come intercettare queste persone, cosa mettere a loro disposizione per uscire dalla dipendenza, come aiutare anche economicamente famiglie spesso sul lastrico per debiti di gioco, lo spiega Adele Minutillo, del Centro Dipendenze ISS. Intervista poi a Iacopo Carbone; direttore del centro Icot di Latina che è riuscito ad eliminare le liste di attesa per i malati oncologici, della diagnostica per immagini, aggregando i servizi oncologici di tutta la Provincia.
Istruzione per l’uso se si parte per le vacanze con i bambini: il vademecum del direttore di pediatria del Bambino Gesù di Roma Alberto Villani: dall’alimentazione ai rischi del mare e della montagna, ed i vaccini quando si raggiungono zone con malattie endemiche;
Infine, la sperimentazione animale, perché per alcuni farmaci e presidi medici quella in silico, in vitro o con gli organoid,i ancora non basta. Lo spiega Giulia Piaggio, di Reserach4Life a cui aderiscono Enti di ricerca nazionali e internazionali, ospedali, organizzazioni no profit, università ed associazioni di categoria.
“Basta la Salute”, sarà in onda anche giovedì 6 luglio alle 20:30, con la puntata doppia.