Oggi in TV: “Basta la Salute”. L’appuntamento settimanale su salute e benessere
Mercoledì 13 settembre alle 13:40 e 21:40 su Rainews24 torna “Basta la Salute”, il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico. Sabato alle 20:30 puntata doppia.
In questo numero:
La pandemia, che da giugno ad oggi ha fatto altri 853 morti in Italia, con i contagi raddoppiati nell’ultima settimana: il Direttore Scientifico della SIMIT prof. Massimo Andreoni spiega quali siano le regole che dobbiamo continuare ad applicare, col ritorno a scuola e la prossima stagione fredda, e chi deve prioritariamente fare il vaccino disponibile dal prossimo mese.
Diabete ed obesità: c’è una nuova classe di farmaci che accomuna queste due condizioni, capostipite la semaglutide nata come infusione settimanale per il diabete ma diventata subito di gran moda per dimagrire. Quali sono le indicazioni ed i reali risultati sul calo di peso corporeo lo descrive il Direttore di Genetica dell’Università di Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli.
Fibrosi cistica, grazie a farmaci sempre più efficaci si riesce non solo a tenere sotto controllo questa grave patologia polmonare, ma anche a rallentarne l’evoluzione che porta inevitabilmente al trapianto: ne parla la dottoressa Enza Montemitro pneumologa del Bambino Gesù di Roma.
La campagna europea Make Sense per la prevenzione dei tumori testa collo: molti sarebbero evitabili con la vaccinazione contro il papilloma virus, indicata per entrambi i sessi in adolescenza: quali segnali cogliere e come si interviene lo spiega il professor Valentino Valentini, direttore di Maxillo Facciale al Policlinico Umberto I di Roma.
Infine, per la salute dei nostri animali: anche questa estate funestata dagli abbandoni e dalle crudeltà contro gli animali, quelli domestici e la fauna selvatica: dai cavalli stramazzati sotto il peso delle botticelle alla capretta uccisa per gioco all’orsa Amarena. Come trovare un equilibrio che consenta anche agli animali di vivere in un mondo che non è solo degli esseri umani, e come compensare gli agricoltori quando ci siano dei danni da loro causati. Interviste al Presidente della LAV Gianluca Felicetti.