Oggi in tv "Basta la Salute", con Gerardo D'Amico
 | 

Oggi in tv “Basta la Salute”, con Gerardo D’Amico

Tra gli argomenti la prevenzione e la pet therapy

Oggi in tv "Basta la Salute", con Gerardo D'Amico

Torna “Basta la Salute“, il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 23 ottobre alle 16.40 e alle 21.40 su Rainews24. In questa puntata: come risparmiare l’80% dei 43 miliardi l’anno spesi per curare le malattie cardiocircolatorie, o buona parte dei 12 miliardi per le malattie legate al diabete, o evitare una fetta importante dei 2 milioni di ricoveri inappropriati che ogni anno si registrano negli ospedali italiani? La risposta è: investendo in prevenzione, come dicono gli Igienisti italiani e poi modificando i comportamenti a rischio, facendo gli screening e con la vaccinazione. Ogni euro investito in prevenzione, infatti, ne fa risparmiare 9 al Servizio Sanitario; addirittura se ne risparmiano 12 con le vaccinazioni. Se ne parlerà con Enrico Di Rosa, presidente eletto della Società Italiana di Igiene.
A seguire, i problemi del linguaggio dei bambini: quali segnali occorre cogliere e come si interviene con la logopedia. Spesso problemi all’udito o alla vista contribuiscono ad acuire le difficoltà dei bambini, come spiegherà Alessandra Resca, logopedista dell’Unità di Audiologia e Otochirurgia al Bambino Gesù di Roma.
E ancora, la campagna RAI in supporto a Peter Pan odv, antica associazione romana per l’accoglienza e il supporto alle famiglie che arrivano da fuori regione o dall’estero per far curare i loro bambini: fino a domenica si può donare al numero 45590. Sono tante le iniziative dell’associazione, e le racconterà il direttore di Peter Pan, Ferdinando Ricci.
Infine, l’analisi di un importante studio fatto dall’Istituto Superiore di Sanità, che sarà pubblicato all’inizio del prossimo anno, dedicato alla pet therapy, che indaga i risultati terapeutici dell’utilizzo di cavalli e cani: la farà Francesca Cirulli, del Centro di riferimento per le scienze comportamentali dell’ISS.
Il settimanale di sanità e benessere che porta il telespettatore all’interno di ospedali, luoghi di assistenza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *