Oggi in tv Arte e Cina, a “Passaggio a nord ovest”
In sommario anche la nascita della musica e l’Impero Khmer
Da a una delle opere più famose di un gigante del Rinascimento ai grandi contrasti della Cina, passando per una antica città immersa ormai nella giungla. Questo e molto altro a “Passaggio a nord ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 25 novembre alle 15.00 su Rai 1.
Il viaggio di Alberto Angela comincerà dalla Basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma, per ammirare da vicino una delle opere più travagliate di Michelangelo: il Mosè. Oggi, grazie ad un sapiente intervento di restauro, quest’opera straordinaria è tornata a risplendere di “nuova luce”.
Quando è nata la musica? E come? È comparso prima il linguaggio o prima la musica? A queste domande, studiosi di ogni parte del mondo, storici, archeologi, musicologi e paleontologi cercano di dare delle risposte. Gli studi vengono condotti analizzando gli strumenti musicali più antichi portati alla luce nei siti dell’uomo del Neolitico, ma anche con ricerche all’avanguardia sulle risposte del nostro cervello agli stimoli musicali.
Nel IX secolo dopo Cristo, nelle foreste della Cambogia sorgeva e prosperava una città vasta come Los Angeles, con 750.000 abitanti, infrastrutture all’avanguardia e templi che ancora oggi suscitano ammirazione. È Angkor, la capitale dell’Impero Khmer. Eppure, dopo secoli di prosperità, questa megalopoli dell’antichità conobbe un rapido declino. Completamente abbandonata e inghiottita dalla giungla, fu ritrovata nel 1860 dal naturalista francese Henri Mouhot.
La Cina, un paese grande come un continente e con la popolazione più numerosa del pianeta, è la nazione dei contrasti. I suoi 18.000 chilometri di coste comprendono ambienti molto diversi, dalla gelida baia di Bohai nel nord, all’isola tropicale di Hainan nell’estremo sud. Riprese aeree mostrano la Cina in tutto il suo splendore mentre storie umane vengono rivelate nei luoghi più spettacolari di questo paese.