Nel 1943 l’esercito tedesco, con l’inganno, svuota alcuni depositi segreti nella campagna toscana portando via circa 50 casse: contengono alcune delle opere più preziose del nostro patrimonio, che i funzionari delle Gallerie degli Uffizi di Firenze avevano nascosto per evitare i danni dei bombardamenti. Una storia ricostruita da “Fiori su tela” di Emanuela Avallone e Silvia De Felice, con la regia di Monica Madrisan, in onda martedì 11 luglio alle 19.30 su Rai 5.
Nel 1945 l’esercito alleato recupera le opere in Val Passiria e le riporta a Firenze. Tutte tranne nove opere, di cui si perdono le tracce. Tra questi il “Vaso di fiori” di Jan Van Huysum, un dipinto di eccezionale valore storico ed artistico. Il documentario ricostruisce le indagini complesse, il delicato dialogo di diplomazia internazionale, momenti di stallo e colpi di scena. Ne parlano il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Tenente Colonnello Lanfranco Disibio, che ha guidato gli ultimi anni dell’indagine come comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze; l’Ambasciatore d’Italia a Berlino Luigi Mattiolo; la curatrice del Museo Passiria Judith Schwarz; e la storica Isabella Insolvibile.
Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato all’esplorazione della fantascienza e del futuro in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, per la prima volta arriva anche sul web. Quest’anno l’evento avrà luogo, con modalità di partecipazione ibrida sia online che dal vivo, in tre diverse sale: il Cinema Ariston…
La sera del 3 luglio 1990, mentre allo stadio San Paolo di Napoli si consuma una delle più cocenti delusioni sportive che hanno segnato l’epopea del calcio italiano, la sconfitta nella semifinale mondiale, ai rigori, contro l’Argentina di Maradona, a Roma l’auto di Leandro Saponaro, un produttore cinematografico sull’orlo della bancarotta precipita nel Tevere.Le indagini…
Giovedì 28 settembre su Rai 2, gli spettatori potranno immergersi nelle avvincenti avventure del Servizio Investigativo della Marina Militare degli Stati Uniti con un doppio appuntamento ricco di azione e suspense. In prima visione assoluta alle 21.20, continua la saga di “NCIS“, l’agenzia navale anticrimine con sede a Washington che ha ispirato la serie televisiva…
Un terzo delle imprese italiane sono intenzionate a partecipare a bandi e finanziamenti dell’Unione europea, ma tra i problemi che pongono ci sono la necessità di semplificare le procedure e di rendere più comprensibile il linguaggio dei bandi: è il tema dell’inchiesta realizzata da Antonio Silvestri che apre la puntata di “RegionEuropa”,il settimanale europeo della…
Woolpit è un villaggio nella contea inglese del Suffolk, a metà strada tra le città di Bury St Edmunds e Stowmarket. Il nome del villaggio, registrato per la prima volta nel X secolo come Wlpit e successivamente come Wlfpeta, deriva dall’antico inglese wulf-pytt, che significa “Pozzo per intrappolare i lupi”. Nel 1977 fu eretta nel…
“Da quando ho vinto l’Oscar la gente ha iniziato a pendere dalle mie labbra, ma erano cose che ripetevo da anni”: a parlare è Matthew McConaughey che si è raccontato a Federico Pontiggia in un inedito Faccia a Faccia, in onda in “MovieMag”, mercoledì 9 giugno, alle 22.45, nel corso del quale ha presentato il suo nuovo libro e ha…