Oggi in tv arriva “Top. Tutto quanto fa tendenza”
Tra moda e arte
Il programma va poi alla scoperta della bellezza italiana, tra storia, arte, cultura e paesaggi naturali: meta della settimana è Spello, splendido borgo dell’Umbria.
Spazio anche alle antiche manifatture e alle botteghe artigianali, fiore all’occhiello del “saper fare”, questa volta nel mondo delle giacche.
E ancora, ha festeggiato 90 anni e da oltre 60 la sua voce, inconfondibile, calda e avvolgente l’ha resa un punto di riferimento per generazioni di artisti: “Top” ripercorre la carriera di Ornella Vanoni. Per il finale il pubblico si potrà sedere ad una tavola unica ed elegante con lo chef Fulvio Pierangelini. Su di lui – per lungo tempo primo chef d’Italia secondo gran parte della critica gastronomica, nazionale e non solo – fioriscono aneddoti, leggende. Personalità quanto meno originale, formazione atipica, carattere burbero che nasconde un cuore zuccherino, etica inflessibile e intransigenze di varia natura: Paolo Marchi qualche tempo fa lo ribattezzò «l’orso scopritore» per il suo «artigianato dell’alta cucina»; Raffaella Prandi «il grande solista» della scena italiana in un prezioso libro-intervista. È il campione di una cucina umanistica, che mette al centro l’uomo, il cuoco, l’artista, piuttosto che il prodotto o la tecnologia. E penso a un afflato anche etico, perché in tempi in cui è normale che uno chef faccia l’imprenditore, il pr o addirittura il gastronomo.