Oggi in tv arriva "Sergio Zavoli, a passo d'uomo"
 | 

Oggi in tv arriva “Sergio Zavoli, a passo d’uomo”

Il ricordo a quattro anni dalla morte

Oggi in tv arriva "Sergio Zavoli, a passo d'uomo"

In occasione dell’anniversario della scomparsa – 4 agosto 2020 – Rai Cultura ricorda Sergio Zavoli con “Sergio Zavoli, a passo d’uomo”, in onda domenica 4 agosto alle 16.15 su Rai Storia. Lo Speciale rilegge la vita di un uomo che fu prima di tutto giornalista e cronista, ma anche scrittore, presidente della Rai, senatore della Repubblica e grande protagonista della storia della radio e della televisione italiana. Un ricordo che va dai radio-documentari degli anni Cinquanta alle cronache per la Tv, dove approda nel 1961, alla formidabile stagione di “Processo alla tappa” che reinventa il racconto dello sport. E poi, programmi come “Nascita di una dittatura” e “La notte della Repubblica” fino alla sua carriera di dirigente e politico.
Zavoli Si trasferisce a Roma nel 1947 per iniziare quella che sarebbe diventata la sua lunga carriera giornalistica, quindi politica. Entra in Rai chiamato da Vittorio Veltroni. Diventa giornalista professionista lavorando alla radio. Due suoi documentari radiofonicisono ricordati per aver vinto il prestigioso Premio Italia: Notturno a Cnosso nel 1953e Clausura nel 1958. Quest’ultimo, in particolare, realizzato con la collaborazione di Piero Pasini e la musica di Ildebrando Pizzetti rimane un documento unico perché, con le registrazioni effettuate all’interno di un monastero delle Carmelitane Scalze in epoca preconciliare, documenta la vita delle monache e raccoglie alcune loro testimonianze. Trasmesso per la prima volta il 23 dicembre 1957 sul terzo canale di Rai Radio, fu tradotto in sei lingue e diffuso in altre nazioni.
Nel 1957 è assistente alla regia sul set del film Il grido di Michelangelo Antonioni. Nel 1962 crea la trasmissione televisiva Il processo alla tappa, un programma sportivo incentrato sul Giro d’Italia. Zavoli è conduttore e autore di altri programmi come Nascita di una dittatura (1972).
Vicino al PSI, dal 1980 al 1986 è presidente della Rai e nel 1981 pubblica il suo primo libro, Socialista di Dio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *