Oggi in tv arriva "Passaggio a nord ovest"

Oggi in tv arriva “Passaggio a nord ovest”

Il complesso delle grotte di Frasassi

Oggi in tv arriva "Passaggio a nord ovest"
Alberto Angela nella puntata di “Passaggio a nord ovest“, in onda sabato 18 gennaio, alle 15.00 su Rai 1, visiterà il complesso delle grotte di Frasassi, nell’Appennino marchigiano. Si tratta di uno dei percorsi sotterranei più affascinanti e grandiosi del mondo. Un ambiente incontaminato, caratterizzato da un ecosistema sotterraneo completo in cui le concrezioni hanno costruito delle vere e proprie architetture. Le dimensioni delle grotte sono ciclopiche, con una lunghezza stimata di circa 30 chilometri e l’ambiente più grande, l’Abisso Ancona, ha un volume e una altezza tale da poter ospitare addirittura il duomo di Milano.
A seguire, in Nepal, all’inizio della primavera, si svolge una festa molto sentita in tutto il Paese: è la “Saraswati Puja”, che significa “conoscenza suprema”. La celebrazione è dedicata alla dea Saraswati, la divinità della conoscenza, dell’istruzione, della musica e dell’arte, e tutti i templi indù, dalla capitale Katmandu fino alle remote regioni montuose, si riempiono di fedeli. Durante la festa i bambini tradizionalmente prendono le prime lezioni di lettura e scrittura e si organizzano eventi legati alla musica locale.
Con la rubrica “Pompei ultime scoperte”, realizzata in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, la trasmissione si occuperà di un aspetto poco noto: quello che riguarda la salvaguardia di questo sito. Per monitorare lo stato di conservazione di Pompei, rispetto al passato, oggi gli archeologi hanno a disposizione nuovi strumenti e nuove tecnologie, come ad esempio i droni. Infatti, le riprese dell’alto effettuate periodicamente col drone sono di grande supporto anche per l’attività svolta nei cantieri di scavo.
Ogni giorno, grandi animali vengono trasportati in tutto il mondo, la logistica è estrema, un’impresa tutt’altro che facile. Serve un team di esperti altamente specializzati per assicurare che tutto proceda secondo i piani. Il programma racconterà la storia di 7 tigri provenienti da Wonderland.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *