Oggi in tv arriva "Napoleone II. Il grande zero" Oggi Passato e Presente parla di Napoleone II
 | 

Oggi in tv arriva “Napoleone II. Il grande zero”

Napoleone II, il grande zero

Oggi in tv arriva "Napoleone II. Il grande zero" Oggi Passato e Presente parla di Napoleone II

Il 22 luglio 1832 segna la prematura morte di Napoleone Francesco Bonaparte, un giovane di appena 21 anni destinato a un futuro che si sarebbe rivelato molto diverso da quello immaginato da suo padre, Napoleone Bonaparte. La sua breve vita è stata segnata da aspettative elevate, essendo il figlio di Napoleone Bonaparte e Maria Luisa d’Austria, figlia dell’Imperatore Francesco I.

Quando Napoleone lo vide per la prima volta, immaginò un futuro luminoso per il suo erede, affermando: “Lo invidio, io ho dovuto correre dietro alla gloria, lui non dovrà che tendere le braccia. Io sono stato Filippo, lui sarà Alessandro.” Tuttavia, la realtà avrebbe preso una piega diversa.

In un’affascinante narrazione, Paolo Mieli e il professor Gilles Pécout esplorano la vita di Napoleone II, un sovrano impossibile. La storia è raccontata nel programma “Passato e Presente” che andrà in onda domenica 12 gennaio alle 17.45 su Rai Storia.

Il giovane Napoleone II è stato oggetto di grandi aspettative, ma è stato costretto a una vita in cui la sua dignità reale era solo una formalità.

La sconfitta di Napoleone Bonaparte a Waterloo portò all’abdicazione in favore del figlio, che aveva solo tre anni al momento degli eventi. Il giovane divenne ufficialmente imperatore col nome di Napoleone II, ma era in realtà prigioniero della famiglia degli Asburgo.

Separato dai suoi genitori e costretto a vivere a Vienna, presso la reggia di Schonbrunn, il giovane Napoleone rimase sotto il rigido controllo del cancelliere Metternich, incapace di realizzare il suo potenziale e prigioniero dei giochi diplomatici europei.

La storia di Napoleone II è un capitolo affascinante e tragico nella storia europea, una testimonianza della complessità delle relazioni tra le potenze dell’epoca. Il programma ci offre un’opportunità unica per esplorare la vita e il destino di questo giovane sovrano imprigionato nei giochi della politica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *