Per ricordare la figura del poeta e giornalista Mario Trufelli, recentemente scomparso, Rai Cultura propone lo speciale “Mario Trufelli, il poeta giornalista”, di Caterina Intelisano, in onda martedì 6 agosto alle 18.00 su Rai Storia. Volto noto del giornalismo televisivo, Trufelli nasce a Tricarico, in provincia di Matera, il 5 luglio 1929 e sin da giovanissimo scrive poesie, racconti e testi teatrali. Nel 1958 inizia la carriera giornalistica, collaborando con il quotidiano “Il Popolo”. Nel 1961 la Rai gli propone di lavorare per la sede lucana, appena aperta, così lascia Roma e si trasferisce a Potenza. Qui realizza numerosi reportage dedicati alla trasformazione ambientale e socioeconomica della regione Basilicata. Molti sono i riconoscimenti nazionali e internazionali assegnati a Mario Trufelli, sia per le sue cronache e i suoi documentari, sia per le sue opere letterarie. La biografia ripercorre la sua intensa attività professionale, sapientemente coniugata con l’amore per la sua gente e la sua terra, la Basilicata.
Il 23 novembre 1980, un paio d’ore dopo il verificarsi del terremoto dell’Irpinia, come giornalista si recò a Balvano in provincia di Potenza, dove il crollo della chiesa di Santa Maria Assunta fece una strage di fedeli, in particolare bambini e adolescenti partecipanti alla messa. Giunto sul posto si trovò di fronte ad uno scenario apocalittico, con urla e imprecazioni dei sopravvissuti che cercavano i propri cari sotto le macerie della chiesa. Tra questi un papà disperato che cercava la sua bambina di nome Rosetta. La concitazione di quei tragici momenti unitamente alla disperazione dei genitori toccarono il suo animo da ispirargli il giorno seguente “Lamento per Rosetta” una poesia dedicata a tutte le giovani vittime di quel sisma.
La sua opera più famosa resta comunque L’ombra di Barone – Viaggio in Lucania, viaggio appunto nella poetica e nella poesia della sua terra.
Appuntamento da non perdere.