Oggi in tv arriva l’omaggio di Rai Cultura a Eleonora Giorgi
“Le vie del successo”

La giornalista Lietta Tornabuoni intervista la Giorgi sulla sua carriera e vita privata, anche grazie alle testimonianze di amici e colleghi come Carlo Verdone e Liliana Cavani.
L’esordio di Eleonora Giorgi sul grande schermo avviene nel 1972 con il film “Roma” di Federico Fellini. Dopo aver recitato in alcune commedie all’italiana, negli anni Settanta interpreta anche parti drammatiche in pellicole come “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo e “Dimenticare Venezia” di Franco Brusati. Il successo arriva nel 1982 quando vince il David di Donatello come miglior attrice protagonista con il film “Borotalco”, dove recita al fianco di Carlo Verdone, uno dei suoi più grandi amici. Negli anni Novanta e Duemila si sposta dal grande al piccolo schermo, recitando in fiction come “Morte di una strega”, “Lo zio d’America” – a fianco di un altro suo grande amico, Christian De Sica – e “I Cesaroni”.
Nel 2003 debutta dietro la macchina da presa con “Uomini & donne, amori & bugie” e nel 2009 torna alla regia con “L’ultima estate”.