Oggi in tv arriva l’Omaggio a Piero Angela
 | 

Oggi in tv arriva l’Omaggio a Piero Angela

A due anni dalla scomparsa

Oggi in tv arriva l’Omaggio a Piero Angela

Per ricordare Piero Angela, scomparso il 13 agosto 2022, Rai Cultura propone un doppio appuntamento: si comincia con “Piero Angela: raccontare la scienza”, in onda martedì 13 agosto alle 18.30 su Rai Storia, che ripercorre la sua carriera da quando era inviato fino alla lunga serie di “Quark” e “Superquark”. A seguire, sempre su Rai Storia, “Prima pagina: otto ore di Waterloo, uno dei primissimi documentari storici firmati Piero Angela, risalente al 1965, a 150 anni dalla battaglia che vide la sconfitta di Napoleone. Nel documentario ci sono due incredibili testimonianze: Ian Contro, un testimone indiretto della battaglia di Waterloo, avendo conosciuto un soldato che vi aveva combattuto; e Paul Brassin, che ricorda i racconti del nonno sulla battaglia.

  • Angela ricevette dodici lauree honoris causa. Oltre a numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, nel 1993 fu insignito del Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall’UNESCO, nel 2002 la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana e nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
  • Ricevette sette telegatti di cui uno alla carriera il 22 gennaio 2008.
  • Il 3 ottobre 2010 vinse il Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Giuseppe Dessì.
  • Gli è stato intitolato l’asteroide 7197 Pieroangela dagli astronomi Andrea Boattinie Maura Tombelli, che lo scoprirono.
  • Gli è stata dedicata la specie Babylonia pieroangelai, mollusco gasteropode del Mar Cinese.
  • Padova, città legata a Galileo Galilei, gli ha riconosciuto la cittadinanza onoraria per il suo “contributo di eccellenza dato alla divulgazione scientifica”.
  • Anche Torino, la sua città natale, il 23 ottobre 2017, descise di riconoscergli la cittadinanza onoraria per essere “la conferma vivente della tradizione scientifica della città” e per aver contribuito con la sua carriera professionale a incrementare “la cultura e la conoscenza degli italiani anche mediante il mezzo televisivo”.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *