Oggi in tv arriva la vicenda dell'orsa Amarena, a Geo
 | 

Oggi in tv arriva la vicenda dell’orsa Amarena, a Geo

Ospite in studio la Capoguardia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Oggi in tv arriva la vicenda dell'orsa Amarena, a Geo

Mercoledì 18 settembre alle 16.10 su Rai 3 nuovo appuntamento con “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. In questo numero, Geo si occuperà della vicenda dell’orsa Amarena e della sua morte per mano umana, avvenuta lo scorso anno, che ha colpito molti. Per avere aggiornamenti sui suoi figli, ai tempi molto piccoli, e per raccontare altre storie di orsi ci sarà in studio Michela Mastrella, Capoguardia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il 2023 sarà ricordato come un anno nero per gli orsi in Italia, finiti sulle prime pagine di giornale e al centro di dibattiti infuocati dentro e fuori i social, e mai per buone notizie. L’ultima, è un grave atto di bracconaggio: il 31 agosto è stata infatti uccisa a fucilate F17, l’orsa Amarena, popolare per via delle sue frequenti apparizioni pubbliche nei paesi dentro e fuori il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM). Amarena è stata uccisa in una zona periferica del paese di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco, mentre stava predando galline insieme ai suoi due cuccioli.

L’uccisione di Amarena ha scatenato una fortissima reazione emotiva, cui sta facendo seguito un acceso dibattito e una infodemia piena di contraddizioni, cacce agli untori e fantomatiche soluzioni che nulla hanno a che fare con le conoscenze scientifiche sull’ecologia della specie. Facciamo dunque un po’ di chiarezza per cercare di orientarci nel mare di informazioni che in queste ore stanno riempiendo la rete.

Amarena deve il suo soprannome all’abitudine di arrampicarsi sugli alberi in cerca di ciliegie e amarene. Che un orso sia attratto dalla frutta non è un mistero né una stranezza ma sicuramente non di giorno.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *