Oggi in tv arriva "La Biblioteca dei sentimenti"
 | 

Oggi in tv arriva “La Biblioteca dei sentimenti”

Ospiti, Pietrangelo Buttafuoco e la storica dell’arte Giuliana Albano

Oggi in tv arriva "La Biblioteca dei sentimenti"
Dov’è finito Dio nella società odierna? Viene ancora cercato? Se ne prova la nostalgia? Sono le domande della puntata de “La Biblioteca dei sentimenti”, condotta da Greta Mauro e Franco Arminio, insieme a Davide Rondoni, in onda sabato 26 ottobre alle 16.30 su Rai 3. Ospiti in studio, lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco e la storica dell’arte Giuliana Albano. Dobbiamo premettere che  dimensione religiosa nonostante la secolarizzazione continua a rivestire un ruolo importante nella vita degli individui. Bisogna anche dire che se alcune religioni sono in crisi (vedasi la religione cristiana nel mondo occidentale) altre hanno resistito benissimo all’ impatto della secolarizzazione (vedasi la religione islamica e molte nuove religioni).                                                                                                Vernette mette in evidenza che oggi assistiamo al “ritorno del religioso” sottoforma di una nuova religiosità basata sul neopaganesimo multiforme e sulle nuove religioni. Vernette afferma altresì che la nuova religiosità rappresenta una sfida durissima per la chiesa cattolica.                                                                                                           

A sua volta Del Re mette in evidenza che la diffusione dei nuovi movimenti religiosi avviene oggi nella Stimmung sempre più coinvolgente del new Age, che influenza l’atteggiamento e il comportamento dell’uomo occidentale contemporaneo.  Il New Age è un movimento neopagano che propone la metamorfosi evolutiva dell’uomo e della società mediante il rovesciamento dei paradigmi religiosi, sociali, filosofici e scientifici. In un nostro libro abbiamo scritto che il New Age è la religione dell’uomo che vuole diventare Dio, mentre la religione cristiana è la religione del Dio che diventa uomo.

Vogliamo precisare che la religione cristiana nella sua storia ha attraversato periodi critici.  In primo luogo il Cristianesimo attraversò un momento difficilissimo durante le persecuzioni ordinate dagli imperatori sebbene in quel periodo storico l’eroismo di massa dei cristiani fece in modo che il Cristianesimo riuscisse a superare quei momenti difficilissimi diventando la religione ufficiale dell’impero romano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *