Oggi in tv arriva "Gocce di Petrolio", la crisi climatica
 | 

Oggi in tv arriva “Gocce di Petrolio”, la crisi climatica

“In Alto Mare”

Oggi in tv arriva "Gocce di Petrolio", la crisi climatica
Comincia occupandosi di crisi climatica il nuovo anno di “Gocce di Petrolio”, in onda venerdì 10 gennaio alle 15.25 su Rai 3. Alluvioni, tempeste e piogge si alternano a periodi di grande siccità. Fiumi che straripano, città che vengono distrutte, mari che si surriscaldano, terreni che si spaccano. Al centro di tutto l’acqua, troppa o troppo poca. Gli ultimi dati dell’Unhcr e di Legambiente parlano di migranti climatici in aumento a causa di devastazioni e di una geografia in continua evoluzione. Duilio Giammaria e la sua squadra indagano su cosa ci si può aspettare: a chi toccherà affrontare la prossima fuga? Anche gli europei diventeranno presto profughi a causa del clima? Ospiti della puntata d Raffaella Giugni, segretaria generale della Fondazione Marevivo, Giulio Boccaletti, direttore del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e i giornalisti Stefano Liberti e Virginia della Sala che da anni si occupano di crisi ambientale.
La vita sulla Terra esiste grazie alla combinazione di tre fattori: la giusta distanza dal Sole, la composizione chimica dell’atmosfera e la presenza del ciclo dell’acqua. L’atmosfera, in particolare, assicura al nostro pianeta un clima adatto alla vita grazie al cosiddetto effetto serranaturale. Quando i raggi solari raggiungono la superficie terrestre, vengono solo in parte assorbiti, mentre in parte vengono riflessi verso l’esterno; in assenza di atmosfera si disperderebbero nello spazio, ma vengono invece in buona parte trattenuti e quindi reindirizzati verso la Terra da alcuni gas presenti nell’atmosfera (i gas a effetto serra, appunto, fra cui principalmente l’anidride carbonica e il metano, ma anche il vapore acqueo etc.).
Un vero e proprio laboratorio di informazione e approfondimento in cui si mescolano linguaggi e forme di comunicazione nuovi. Il confronto sui fatti, tra sguardi di generazioni diverse, con ospiti la cui competenza ed esperienza costruisce il racconto e l’analisi dei temi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *