Oggi in tv arriva "Del Monaco alla Scala"
 |  |  | 

Oggi in tv arriva “Del Monaco alla Scala”

Ritratto di un grande della lirica

Oggi in tv arriva "Del Monaco alla Scala"

In prossimità del 42° anniversario della morte del grande tenore Mario Del Monaco (27 luglio 1915 – 16 ottobre 1982), Rai Cultura propone “Del Monaco alla Scala”, in onda martedì 15 ottobre alle 17.25 su Rai 5. Lo speciale tratteggia il ritratto di Del Monaco, divo straordinario la cui simpatia esplosiva lo avvicina ai più grandi personaggi della commedia all’italiana, realizzato attraverso il racconto intimo di chi lo ha conosciuto da vicino, dei loggionisti che tifavano per lui, di musicologi e star della lirica come Francesco Meli.

Nacque da padre napoletano, che svolse per qualche tempo l’attività di critico musicale a New York, e madre fiorentina con origini siciliane, che possedeva voce di soprano e che egli definì “la mia prima musa”.

Dopo aver studiato inizialmente violino come autodidatta, si rese conto che la sua reale passione era il canto. Il maestro Raffaelli ne riconobbe il talento e lo aiutò negli inizi. Dopo che la famiglia si stabilì a Pesaro, fu allievo di Arturo Melocchi al conservatorio Rossini. Nel 1936 vinse una borsa di studio per un corso di perfezionamento alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma, dove però il metodo di insegnamento inadatto alle sue caratteristiche vocali gli procurò problemi, che il suo precedente maestro contribuì in seguito a risolvere.

Appassionato di pittura e scultura, si diplomò anche alla Scuola d’Arte di Pesaro. Nel 1941 sposò Rina Fedora Filippini, conosciuta durante la scuola a Roma e che l’anno seguente gli diede un figlio. Debuttò a Cagli nel 1939 in Cavalleria rusticana, mentre il primo successo risale al 31 dicembre 1940 in Madama Butterfly al Teatro Puccini di Milano. Dopo un periodo di attività irregolare a causa della guerra, la carriera decollò: nel 1945 esordì alla Scala in Madama Butterfly, nel 1946 vi fu il gran debutto all’Arena di Verona in Aida e quello internazionale a Londra (Tosca e Pagliacci).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *