Oggi in tv arriva "Bellissima Italia, Generazione Green"
 | 

Oggi in tv arriva “Bellissima Italia, Generazione Green”

Nuova stagione

Oggi in tv arriva "Bellissima Italia, Generazione Green"

Bellissima Italia, Generazione Green” torna domenica 24 novembre alle 14.45 su Rai 2 con Fabrizio Rocca, per raccontare i tesori nascosti del nostro Paese con uno sguardo attento alla sostenibilità e alla tradizione,
La prima puntata è a Castro de’ Volsci, uno dei borghi più belli d’Italia e luogo natale del grande Nino Manfredi. La puntata si snoda tra le stradine del borgo che hanno ispirato Manfredi per la sceneggiatura di uno dei capolavori del cinema italiano, “Per Grazia Ricevuta”. Tappa speciale al museo a lui dedicato, dove Alberto, un abitante che conobbe personalmente il maestro, condividerà aneddoti e ricordi preziosi.
Non mancano momenti dedicati alla cultura e alla tradizione: dalla scoperta dei “fini fini”, un piatto locale che racchiude i sapori del passato, alla musica de La Banda della Scolopendra, un gruppo che fa della ricerca sulle tradizioni popolari l’anima del proprio progetto artistico. Inoltre, si parla del progetto “Le botteghe della regina Camilla”, che celebra l’artigianato tradizionale ispirandosi alla figura mitologica della regina dei Volsci.
Il viaggio è arricchito dalle bellezze artistiche e paesaggistiche del borgo, come lo spettacolare “balcone della Ciociaria”, dedicato alla memoria dell’eroica mamma ciociara, simbolo di coraggio e resilienza. Come da tradizione, la trasmissione si declina con uno spirito green, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale.
“Bellissima Italia Generazione Green” racconta il Bel Paese attraverso storie, tradizioni, eccellenze. Partendo dall’aspetto storico, culturale, naturalistico di un luogo, si parla anche di enogastronomia, ma ponendo l’attenzione su pietanze in cui ricorre il tema del recupero o colture che rimandino a progetti di agricoltura sociale.
Scopriamo Vico Equense, ridente paesino adagiato sulla splendida penisola sorrentina. Tra le attrazioni naturalistiche della zona toviamo le terme dello Scrajo, fondate nel 1895. Non lontano dalle terme dello Scrajo è il banco di Santa Croce.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *