Oggi in tv arriva "Bellissima Italia Generazione Green"
 | 

Oggi in tv arriva “Bellissima Italia Generazione Green”

Le bellezze di Vipiteno

Oggi in tv arriva "Bellissima Italia Generazione Green"

Si andrà alla scoperta di Vipiteno la città più a nord d’Italia per la puntata di “Bellissima Italia Generazione Green” in onda sabato 20 aprile alle 16.45 su Rai 2. Fabrizio Rocca partirà dal centro storico, dalla via principale che separa la città vecchia da quella nuova e dal suo monumento più iconico, la Torre delle Dodici. Il racconto poi si sposterà all’interno di un’azienda che è diventata una sorta di portabandiera del green sul territorio perché è riuscita a trasformare i reflui zootecnici in combustibili green. E poi una visita alle stalle, nei masi, attraverso campi di meli in fiore fino ad arrivare in cima ad un castello, Castel Tasso, per conoscere la storia lunga 800 anni di questa fortezza, ma anche per scoprire la vita di Manuel, il giovane castellano che insieme alla sua compagna lo ha in gestione da qualche anno.

Il toponimo italiano Vipiteno riprende l’antico nome romano di Vipitenum, poi attestato nell’827 come Uuipitina, nel 985 come Wibitina e nel 1288 come Viptal. Tale nome deriva forse dal nome di persona etrusco Vipina ed è chiaramente connesso con la vallis Vipitina (l’Alta Valle Isarco) divenuta in tedesco Wipptal.

Il toponimo tedesco, invece, è attestato come Sterzengum dal 1180 e deriva dal nome di persona germanico Starzo, col significato quindi di “terreno di Starzo”. Da allora in poi l’abitato fu noto ai mercanti italiani come Sterzen o Sterzinga.

Dell’origine romana rimangono poche cose, come un cippo miliare di Settimio Severo, nel quale però non compare il nome della città. L’assonante Uuipitina invece viene attestato in un documento dell’827. In una mappa medievale, copia di un antico stradario romano, appare Vipitenum. Il primo insediamento risale al 14 a.C., quando su una via di comunicazione tra l’Italia ed i paesi d’oltralpe, Druso vi fonda una stazione militare con il nome di “Vipitenum”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *