Oggi in tv arriva “Bellissima Italia Generazione Green”
Le bellezze di Vipiteno
Il toponimo italiano Vipiteno riprende l’antico nome romano di Vipitenum, poi attestato nell’827 come Uuipitina, nel 985 come Wibitina e nel 1288 come Viptal. Tale nome deriva forse dal nome di persona etrusco Vipina ed è chiaramente connesso con la vallis Vipitina (l’Alta Valle Isarco) divenuta in tedesco Wipptal.
Il toponimo tedesco, invece, è attestato come Sterzengum dal 1180 e deriva dal nome di persona germanico Starzo, col significato quindi di “terreno di Starzo”. Da allora in poi l’abitato fu noto ai mercanti italiani come Sterzen o Sterzinga.
Dell’origine romana rimangono poche cose, come un cippo miliare di Settimio Severo, nel quale però non compare il nome della città. L’assonante Uuipitina invece viene attestato in un documento dell’827. In una mappa medievale, copia di un antico stradario romano, appare Vipitenum. Il primo insediamento risale al 14 a.C., quando su una via di comunicazione tra l’Italia ed i paesi d’oltralpe, Druso vi fonda una stazione militare con il nome di “Vipitenum”.