Oggi in tv arriva “A spasso con te" a Palermo con Pif
 | 

Oggi in tv arriva “A spasso con te” a Palermo con Pif

In ricordo delle vittime innocenti di mafia

Oggi in tv arriva “A spasso con te" a Palermo con Pif

 

In occasione delle celebrazioni Rai per la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie dell 21 marzo, sarà Pif il protagonista della nuova puntata di “A spasso con te” la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo” il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi in onda lunedì 18 marzo alle 16.10 su Rai 3. Il regista, attore, conduttore e attivista guiderà Fiamma in una passeggiata a Palermo, la sua città. Tra la Cattedrale e Piazza Pretoria racconterà della sua passione per la ricotta delle Iris, dolci tipici della pasticceria siciliana, citate anche nel suo film “La mafia uccide solo d’estate”, per arrivare poi a parlare dello stile autarchico dei suoi programmi tv “Caro Marziano” e “Il testimone”.

A seguire, alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia: a Piazza della Memoria racconterà cosa abbia significato per lui il sacrificio dei magistrati uccisi; al museo Falcone-Borsellino all’interno del Palazzo di Giustizia, conduce Fiamma nelle stanze blindate dove i due magistrati lavorarono insieme per alcuni anni (il “Bunkerino”) mostrandole anche i faldoni del maxiprocesso e l’ultima lettera di Paolo Borsellino.

A Mondello, infine, Pif ricorderà l’emozione delle giornate trascorse lì negli anni della scuola e svelerà l’origine del suo soprannome.

In “A Spasso Con Te” la giornalista e scrittrice Fiamma Satta, costretta in sedia a rotelle, ha chiesto ad alcune personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di essere accompagnata in luoghi a loro cari raccontandoli e raccontandosi, per una chiacchierata a tutto tondo sul paesaggio, sull’arte e sulla vita. 

“A Spasso Con Te” è il racconto della disabilità fatto con il sorriso, senza pietismi né eroismi. 

Un appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Disponibile anche sulla piattaforma Raiplay. A spasso con Te.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *