Oggi in tv arriva "27.12.1947. Firma della Costituzione"
 | 

Oggi in tv arriva “27.12.1947. Firma della Costituzione”

La storia della Carta

Oggi in tv arriva "27.12.1947. Firma della Costituzione"
Il 27 dicembre 1947 veniva promulgata la Costituzione della Repubblica italiana. Un evento e una ricorrenza alla quale – venerdì 27 dicembre alle 19.30 su Rai Storia – Rai Cultura dedica lo speciale “27.12.1947. Firma della Costituzione” che ne ripercorre le tappe.
Il processo che porta alla formazione dell’Assemblea costituente e alla stesura della Costituzione prende forma già durante gli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale, con le prime esperienze di governo democratico nei territori liberati e le elaborazioni di programmi politici, economici e sociali. È nella fase cruciale della Resistenza al nazifascismo che si costituisce il terreno d’incontro tra correnti politiche e culture diverse che condividono il valore fondante della libertà e della democrazia. In questo contesto, si forma quello spirito di collaborazione, imperniato sul dialogo e la mediazione, che risulterà decisivo per superare divergenze e contrasti e giungere al termine del percorso. I lavori della Costituente si aprono il 25 giugno 1946: l’Assemblea, eletta da milioni d’italiani e italiane, ha il compito di scrivere – non senza difficoltà, come nel caso dell’art.7 (Patti lateranensi e Concordato) – una nuova Costituzione per la neonata Repubblica. La Costituzione fu il frutto di un equilibrato compromesso tra le principali forze politiche che conobbe anche momenti difficili. Il 22 dicembre 1947, con 453 voti favorevoli e 62 contrari, dopo 170 sedute, l’Assemblea costituente approva la Costituzione repubblicana, che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.
Il processo di consolidamento dei principi indicati dalla Costituzione, attraverso la loro concretizzazione nella legge ordinaria (o, talvolta, nell’orientamento giurisprudenziale), è detto attuazione della Costituzione. Tale processo è durato decenni e alcuni ritengono che non sia ancora completato. Il legislatore costituzionale, inoltre, ha ritenuto di ritornare nella Costituzione repubblicana su alcune materie, per integrarle e ampliarle, adottando provvedimenti di legge costituzionale, tipici di tutte le costituzioni rigide. Tali emendamenti sono integrazioni alla Costituzione, approvate con lo stesso procedimento della revisione costituzionale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *