Ultima puntata di stagione per “Quelli che il calcio”, domenica 2 maggio alle 14 su Rai2. Sarà anche la domenica in cui lo scudetto potrebbe essere assegnato all’Inter, il primo a una squadra diversa dalla Juventus dopo nove anni di dominio incontrastato dei bianconeri. È pronta a festeggiare in studio una mini-curva interista composta dal comico Enrico Bertolino e dal giornalista Fabrizio Biasin. Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ci saranno anche Francesco Paolantoni e Adriano Panatta con Arisa, che presenterà il suo nuovo singolo, “Ortica”, prodotto da Jason Rooney. A completare il parterre due grandi nomi dello sport come Jury Chechi e Silvia Salis, ex campionessa italiana di lancio del martello. E proprio in una gara agonistica non meno prestigiosa si esibirà il Paolo Kessisoglu, che abbandonerà lo studio con una maglia rosa addosso per sfidare in bicicletta per le strade di Milano, a pochi giorni dal via del Giro d’Italia, il due volte campione del mondo Paolo Bettini. Prima, però, dopo settimane di “clamorose” sue imitazioni, Paolo incontrerà in collegamento via Skype Matteo Bassetti, infettivologo al San Martino di Genova. Enrico Lucci invece sarà agli Uffizi di Firenze insieme al direttore Eike Schmidt. Il comico Ubaldo Pantani imiterà Antonio Conte e Sigfrido Ranucci e non mancheranno la Myrta Merlino di Barbara Foria e la Licia Flowers di Brenda Lodigiani, che tornerà a vestire anche i panni di Diletta Leotta. Infine, giro di firmacopie per lo scrittore Gustavo delle Noci (Toni Bonji). La domenica pomeriggio del pallone si aprirà con l’anticipo dell’ora di pranzo fra Lazio e Genoa: allo stadio Olimpico di Roma, per i biancocelesti, ci sarà Stefano Pantano. Alle 15 tre partite in contemporanea: Bologna-Fiorentina, seguita da Alberto Cazzola (lo Stato Sociale) e dalla due volte campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, Napoli-Cagliari, commentata dal conduttore Fabrizio Rocca e dallo scrittore Flavio Soriga, e Sassuolo-Atalanta, con Sara Piccinini, moglie del difensore Federico Peluso e l’atalantino “doc” Omar Fantini.
Report torna, lunedì 8 novembre alle 21.10 su Rai3, sull’inchiesta che ha fatto il giro del mondo: la soppressione del dossier sulla gestione della pandemia in Italia, frutto del lavoro dei ricercatori Oms della sede di Venezia. Il rapporto denunciava l’esistenza in Italia di un piano pandemico vecchio, datato 2006, e mai aggiornato, ma denunciava anche…
Stefano Bollani con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria aprono la Stagione del Teatro Ponchielli di Cremona, accompagnati dalla United Soloists Orchestra, nel concerto in onda sabato 27 novembre alle 18.55 su Rai5. La direzione è affidata al giovane direttore d’orchestra e fagottista Arseniy Shkaptsov. In programma musiche di George Gershwin, Duke…
Apple TV+ si prepara a un doppio lancio nel mondo di Mythic Quest. Dal 29 gennaio, potremo immergerci nuovamente nelle dinamiche esilaranti del team di sviluppo del videogioco di successo con la quarta stagione, mentre il 26 marzo segnerà il debutto di Side Quest, la tanto attesa serie antologica che esplora l’universo di Mythic Quest…
Famosa modella negli anni Sessanta, habituée della Factory di Andy Warhol, cantante del gruppo musicale Velvet Underground e musa di Lou Reed, Christa Päffgen, in arte Nico, è stata una delle più importanti icone pop del secolo scorso. Nell’ultima parte della sua vita intraprende la carriera di solista, girando per l’Europa e interpretando i suoi…
L’incendio del Reichstag nel 1933, la politica di “appeasement” verso la Germania di Hitler che culmina nel patto di Monaco del 1938, e l’incontro del Brennero del 1940 tra Mussolini e Hitler, sono tre momenti emblematici del disegno di conquista del Terzo Reich in Germania e in Europa. Il progetto di conquista del III Reich…
Un viaggio in treno alla scoperta della regione della Transcaucasia, ispirato alla storica guida ferroviaria Bradshaw pubblicata nel 1913. Nel nuovo episodio della serie “Prossima fermata Oriente”, in onda venerdì 20 agosto alle 20.15 su Rai5, il giornalista ed ex ministro britannico Michael Portillo parte da Batumi, in Georgia, per poi spostarsi nel Paese alla…