Ultima puntata di stagione per “Quelli che il calcio”, domenica 2 maggio alle 14 su Rai2. Sarà anche la domenica in cui lo scudetto potrebbe essere assegnato all’Inter, il primo a una squadra diversa dalla Juventus dopo nove anni di dominio incontrastato dei bianconeri. È pronta a festeggiare in studio una mini-curva interista composta dal comico Enrico Bertolino e dal giornalista Fabrizio Biasin. Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ci saranno anche Francesco Paolantoni e Adriano Panatta con Arisa, che presenterà il suo nuovo singolo, “Ortica”, prodotto da Jason Rooney. A completare il parterre due grandi nomi dello sport come Jury Chechi e Silvia Salis, ex campionessa italiana di lancio del martello. E proprio in una gara agonistica non meno prestigiosa si esibirà il Paolo Kessisoglu, che abbandonerà lo studio con una maglia rosa addosso per sfidare in bicicletta per le strade di Milano, a pochi giorni dal via del Giro d’Italia, il due volte campione del mondo Paolo Bettini. Prima, però, dopo settimane di “clamorose” sue imitazioni, Paolo incontrerà in collegamento via Skype Matteo Bassetti, infettivologo al San Martino di Genova. Enrico Lucci invece sarà agli Uffizi di Firenze insieme al direttore Eike Schmidt. Il comico Ubaldo Pantani imiterà Antonio Conte e Sigfrido Ranucci e non mancheranno la Myrta Merlino di Barbara Foria e la Licia Flowers di Brenda Lodigiani, che tornerà a vestire anche i panni di Diletta Leotta. Infine, giro di firmacopie per lo scrittore Gustavo delle Noci (Toni Bonji). La domenica pomeriggio del pallone si aprirà con l’anticipo dell’ora di pranzo fra Lazio e Genoa: allo stadio Olimpico di Roma, per i biancocelesti, ci sarà Stefano Pantano. Alle 15 tre partite in contemporanea: Bologna-Fiorentina, seguita da Alberto Cazzola (lo Stato Sociale) e dalla due volte campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, Napoli-Cagliari, commentata dal conduttore Fabrizio Rocca e dallo scrittore Flavio Soriga, e Sassuolo-Atalanta, con Sara Piccinini, moglie del difensore Federico Peluso e l’atalantino “doc” Omar Fantini.
Il “Viaggio in seconda classe” di Nanni Loy “Sono tanto fotogenica. Avrei potuto fare l’attrice”. Senza filtri, ignara delle telecamere, mai avrebbe immaginato di diventare la protagonista di uno spaccato di Italia la simpatica signora di Martinafranca ripresa durante un viaggio in treno. Era il 20 aprile 1977 e su quel treno viaggiava anche Nanni…
Esordio alla regia per Michael Morris, con Andrea Riseborough candidata all’Oscar Cinema indipendente Usa in prima visione su Rai Movie: mercoledì 27 novembre, alle 21.10, c’è “To Leslie”. Dopo aver sperperato una grossa vincita alla lotteria, Leslie è costretta a tornare in Texas, dove anni prima aveva abbandonato il figlio, ora ventenne. Il ragazzo l’accoglie…
Sabato 23 marzo prosegue la stagione del Teatro Piermarini di Matelica, un cartellone ricco e articolato in più percorsi promosso dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. L’appuntamento è con Matelitango. Una storia quasi vera di RuvidoTeatro, testo e regia di Fabio Bonso. Matelitango è…
In occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante e in concomitanza del Dantedì 2021, il nuovo programma di letteratura “Sciarada. Il circolo delle parole” propone tre appuntamenti dal titolo “Speciale per Dante” dedicati al poeta e alla Divina Commedia, in onda dal 22 marzo al 5 aprile il lunedì in prima…
Natura, Avventura, Storie e Meraviglie: da Chefchaouen, in Marocco, all’Amazzonia. “Kilimangiaro” domenica 22 novembre, alle 16.30, su Rai3, racconterà come sempre, il mondo attraverso la lente del Viaggio. Camila Raznovich, condurrà in programma da casa sua a Milano. Tra gli ospiti Aldo Cazzullo, che guiderà i telespettatori in un percorso immaginario tra i luoghi danteschi….
La storia di un’anziana donna irachena che nel 2015 percorre 5.000 chilometri per sottrarre la nipotina alla guerra. Stefano Massini trasforma quel viaggio in un’epica moderna, affidata all’interpretazione di Ottavia Piccolo in “Occident Express (Haifa è nata per star ferma)” che Rai Cultura propone sabato 10 aprile alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo fa parte…