La comunità italiana in Argentina, una delle più antiche e numerose: a “L’Italia con Voi”, in onda su Rai Italia, Monica Marangoni si collegherà con Fabrizio Lucentini, Ambasciatore Italiano a Buenos Aires; Ernestina Dalla Corte Lucio, con le sue storie “dalla fine del mondo”; e Mariano Andres Russo, da Biccari, Foggia, discendente di emigranti italiani in Argentina ritornato in Italia, insieme alla moglie argentina Claudia Maldonado. Tra i temi della puntata l’infodemia, fenomeno cresciuto durante la pandemia e oggetto di studi e ricerche anche da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità? Lo spiegheranno Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Monia Azzolini dell’Osservatorio di Pavia. All’“infodemia” e ai termini collegati sarà dedicata anche la lezione d’italiano della linguista Paola Mondani. Seguirà l’appuntamento settimanale con la moda di Fabiana Giacomotti, che ospiterà Caterina Crepax, artigiana della carta, in collegamento da Homo Faber, l’evento internazionale dedicato all’alto artigianato, e Giuseppe Rossi, direttore generale di Pineider, storica azienda fiorentina. Infine, un omaggio a Renato Rascel, cantante, autore e interprete raffinato del Novecento, con suo figlio Cesare Ranucci Rascel e la giornalista Elisabetta Castiglioni, autrice della sua biografia. Per le “Storie dal Mondo”, infine, in Argentina per conoscere Elisabetta Riva che dirige il Coliseo, teatro da 1800 posti di proprietà dello stato italiano a Buenos Aires. In Sudafrica, invece, l’incontro Tommaso Fiscaletti, un fotografo a Cape Town.
NEW YORK/TORONTO martedì 19 aprile h18.30; LOS ANGELES martedì 19 aprile h15.30; BUENOS AIRES/ SAN PAOLO martedì 19 aprile h19.30; SYDNEY martedì 19 aprile h17.45; PECHINO/PERTH martedì 19 aprile h15.45; JOHANNESBURG martedì 19 aprile h14.00.
Durante “l’angosciosa deriva di Sant’Elena”, prima della morte, Napoleone pensava – leggiamo nelle memorie – che i posteri lo avrebbero ammirato non solo per le battaglie, ma per avere portato al popolo cultura e bellezza, creando la scuola pubblica e l’idea moderna di museo universale. È a partire da questo aspetto della sua esistenza che…
Si svolgerà a Napoli, presso gli spazi interni ed esterni dell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, la nuova edizione dell’happening sull’ecosostenibilità etica, artistica e musicale “Come Suona il Caos”, ideato e diretto dal pioniere dell’eco-sostenibilità artistica Maurizio Capone. L’evento si svolgerà martedì 18 luglio [dalle ore 10:00 alle ore 24:00 – ingresso libero fino ad esaurimento posti] ed è realizzato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto…
Spoleto si prepara ad accogliere nuovamente la magia del jazz internazionale con la quinta edizione di Spoleto Jazz, la rassegna organizzata da Visioninmusica, con il patrocinio e il contributo del Comune. Preparatevi a tre serate indimenticabili, dal 6 all’8 luglio, nei suggestivi scenari del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi e del Teatro Nuovo…
La gestione del tempo è un aspetto cruciale della nostra vita quotidiana. Con l’avvento della tecnologia, è diventato più facile tenere traccia del nostro tempo e dei nostri impegni. In questo post discuteremo di come la tecnologia possa essere utilizzata per gestire efficacemente il tempo e aumentare la produttività. Uno degli strumenti più diffusi per…
Grande attenzione del pubblico per la serata di Rai1 dedicata al Maestro Franco Zeffirelli, nel giorno della sua scomparsa. Il suo film “La Traviata”, in onda in prima serata, è stato seguito da 1 milione 273 mila telespettatori pari a uno share del 7,7 %. In seconda serata lo speciale “Porta a Porta” a lui…
BPM Concerti e Trident Music comunicano che, a fronte del permanere dello stato di emergenza sanitaria, sono costretti a rinviare a settembre e ottobre 2021 l’attesissimo tour dei Pinguini Tattici Nucleari, programmato per il prossimo febbraio. Un traguardo sognato, conquistato e meritato: la band rivelazione del 2020 aspetta i suoi numerosi fan nei palazzetti a settembre e ottobre 2021 con…