Oggi in tv appuntamento con "Uomini del mare"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Uomini del mare”

Un viaggio di quindici mesi

Oggi in tv appuntamento con "Uomini del mare"

“Quarantamila miglia per cinque storie di mare” titolava a grandi caratteri il Radiocorriere del 1973 per lanciare “Uomini del mare” serie del 1973 di Bruno Vailati, a cura di Mario Saraceno, che Rai Cultura ripropone da giovedì 8 agosto alle 16.45 su Rai Storia. Insieme a una troupe di quattro persone Vailati ha peregrinato per 15 mesi sugli oceani, dall’Australia ad Haiti, da Bora Bora alle coste californiane, per tradurre in immagini il mare in tutte le sue forme e l’eterno fascino dell’esplorazione e dell’avventura. In questi cinque episodi ha cercato di ricostruire il rapporto tra il suo grande amore, il mare, e gli uomini: da Ray Cannon, promotore di un movimenti diretto a convincere i pescatori sportivi a rimettere in libertà le prede catturate dopo averle “targate” per ottenere maggiori informazioni ai fini di studio e ricerca sulle migrazioni e sulle abitudini dei pesci, al caso dei molluschi pettini dell’isola di San Marcos; dagli enormi depositi di gusci di ostriche perlifere, testimoni del fasto degli Atzechi, alle conchiglie fossili appartenenti agli Indios più di diecimila anni fa nelle acque di Escondido. Nella prima puntata, “Ron e il pescecane”: insieme a Ron Taylor, il primo a riprendere da vicino il grande squalo bianco, decidono di ripetere insieme l’impresa grazie alla protezione di due gabbie di acciaio. Ne emergono incredibili sequenze nelle quali lo squalo cerca in tutti i modi di raggiungere le sue prede.
Mare: il termine è ampiamente usato anche come sinonimo di oceano quando esprime un concetto generico, per esempio quando si parla dei mari tropicali, di acqua di mare o di biologia marina; equivale a oceano anche quando lo si contrappone alle terre emerse.

In pochi casi, molto particolari, lo stesso termine è usato per indicare masse d’acqua chiusa, come il Caspio, salmastro ma di notevole estensione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *