Oggi in tv appuntamento con "Suoni a Ledro"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Suoni a Ledro”

Un concerto sull’acqua

Oggi in tv appuntamento con "Suoni a Ledro"

Nello scenario della Valle di Ledro, un concerto sull’acqua. Il Coro Cima d’oro, con il Maestro Cristian Ferrari, si esibisce con brani di Pedrotti, Chailly e Sartori. Il concerto “Suoni a Ledro”, in onda sabato 3 agosto alle 19.20 su Rai 5, vede protagonisti Davide Cabassi e Tatiana Larionova, pianisti di fama internazionale, e si è tenuto in una location unica, una piattaforma posizionata in mezzo al Lago di Ledro. Cabassi e Larionova eseguono musiche di Schubert, Brahms e Dvorak. Introduzioni di Angelo Foletto.

Cabassi inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, compiendo gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe di Edda Ponti (si diploma con lode nel 1995). Già negli anni di studio si afferma in vari concorsi pianistici (fra cui il concorso F.I.D.A.P.A di Pisa nel 1988 e il concorso Città di Pavia nel 1992) e debutta con orchestra, eseguendo nel 1990 il Secondo concerto di Šostakovič con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano sotto la direzione di Vladimir Delman

Si perfeziona alla Fondazione Internazionale per il Pianoforte di Cadenabbia, sul Lago di Como, con Rosalyn Tureck, William Grant Naborè, Leon Fleisher, Karl Ulrich Schnabel, Dmitri Bashkirov e Alexis Weissenberg.

Vince il 1º premio al Premio “Franco Alfano” di Sanremo (1999), il 2º premio (1° non assegnato) al 51º Concorso internazionale “Viotti” di Vercelli (2000), il 2º premio alla European Piano Competition “Luciano Gante” di Pordenone (2002) e il 3º premio nella sezione concerto classico alla International Piano Concerto Competition di Cantù (2002).

L’affermazione definitiva arriva nel 2005, quando ottiene un Top-Prize (tra i 6 finalisti) al prestigioso Concorso pianistico internazionale Van Cliburn.

Dal 2006, oltre a calcare i palchi delle maggiori sale concertistiche, Cabassi intraprende una notevole attività discografica. Pubblica le prime incisioni per etichette come Sony BMG, Concerto Classici e Col-legno, ottenendo critiche molto positive (Dancing with the orchestra ottiene il Premio della rivista Classic Voice per il miglior esordio).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *