Oggi in tv appuntamento con Soggetto donna
 | 

Oggi in tv appuntamento con Soggetto donna

“Mia Martini. Il mestiere di vivere”

Oggi in tv appuntamento con Soggetto donna

In occasione dell’anniversario della nascita di Mia Martini, Rai Cultura ripropone la puntata di “Soggetto donna” a lei dedicata, in onda venerdì 20 settembre alle 16.00 su Rai Storia. E’ un omaggio alla figura di Mia Martini (20 settembre 1947 – 12 maggio 1995) in cui viene riproposto il numero unico “Mia”, trasmesso il 6 febbraio 1975, realizzato da Enzo Trapani, il più sperimentale dei registi del varietà televisivo Rai. A presentarlo, l’attore Lino Capolicchio, che incontra e intervista la cantante di Bagnara Calabra. Mia Martini inizia lo spettacolo con un’esecuzione jazz, “When I fall in love” (Carmichel) seguita da Hit the road jack (Ray Charles) e da “Desafinado” in uno studio vuoto, accompagnata da un ensemble di musicisti.
Lo spettacolo prosegue con un’intervista di Capolicchio in riva al mare, dove Mia Martini confessa le sue paure e le sue difficoltà nell’ambiente discografico, mentre l’attore parla dei suoi ruoli al cinema. Seguono altre esibizioni delle canzoni di Mia Martini “Inno”, “Il viaggio”, “E stelle stan piovendo”. La registrazione da “Senza rete” del 1971 di “Padre davvero”, la sua prima canzone di successo, è il preludio dell’esibizione dell’ultima incisione fino a quel momento, “Agapimu”.
Segue una registrazione in esterni, nelle vicinanze della Rai di viale Mazzini, dell’esecuzione della canzone “Al mondo”.
Lo speciale si conclude con un incontro-confessione di Mia Martini con una collega di grande temperamento, Gabriella Ferri, con la quale si esibiscono insieme in alcuni stornelli romaneschi e calabresi “A ritornelli” e “Tu non me piaci più”.
Mia Martini è considerata una delle migliori cantanti della musica leggera italiana, dotata di ampia estensione, di duttilità nel passaggio fra i vari registri e di una vocalità capace di coniugare note passionali a note più drammatiche con facilità, nonché caratterizzata dal suo essere sofisticata e con una forte intensità interpretativa.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *