Si apre con la mostra “Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord”, la prima personale in Italia dell’artista, curatore e attivista sudanese, il nuovo appuntamento con “
Save the Date”, l’agenda culturale di Rai Cultura, in onda venerdì 13 dicembre alle 18.50 in prima visione su Rai 5. In primo piano anche il teatro con la tragedia di Amleto secondo Filippo Timi, artista fra i più innovativi e apprezzati di cinema e palcoscenico. Spazio alla musica con Michele Mariotti e Sergio Rubini in un concerto con reading all’Opera di Roma. Le malinconie, le speranze e le disillusioni di Giacomo Leopardi incontrano la musica di alcuni tra i più grandi compositori.
Spazio, inoltre, al racconto: il podcast “Città sonore”, disponibile su Raiplaysound, propone i ritratti di cinque città, cinque paesaggi sonori, reali o immaginari, ritrovati negli archivi storici della radio: Berlino 1930, Milano 1954, New York 1956, Tokyo 1957, Napoli 1978. E ancora, per la fotografia la mostra “Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo”, per il teatro la messinscena non convenzionale di un grande classico di Eduardo “Natale in casa Cupiello”, uno spettacolo per attore cum figuris. Ideazione Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia.
In chiusura di puntata, Marco Buticchi presenta il suo nuovo romanzo “Il figlio della tempesta”.
MARCO BUTICCHI, il maestro italiano dell’avventura, è nato alla Spezia nel 1957 e ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura» (accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian), in cui sono apparsi con grande successo di pubblico e di critica Le Pietre della Luna (1997), Menorah (1998), Profezia (2000), La nave d’oro (2003), L’anello dei re (2005) e molti altri titoli ancora.