Oggi in tv appuntamento con Ritorno al presente
 | 

Oggi in tv appuntamento con Ritorno al presente

Una porta sempre aperta

Oggi in tv appuntamento con Ritorno al presente
Un’automobile d’epoca della flotta Rai torna nei luoghi delle inchieste degli anni Settanta per trovare i protagonisti di allora e verificare oggi cosa è successo. “Ritorno al presente. Una porta sempre aperta“, di Eugenio Farioli Vecchioli, in onda domenica 16 febbraio alle 18.00 su Rai Storia, ripropone l’inchiesta sulla fondazione nel 1966 della comune e del centro culturale Jacopo Lombardini a Cinisello Balsamo, periferia milanese con una grossa concentrazione di immigrati, da parte di un gruppo di giovani evangelici di Milano (valdesi, metodisti, battisti) che decise di vivere un impegno sociale e di fede in concreta solidarietà con la classe operaia, concependo uno spazio d’incontro e di vita tra intellettuali e proletari, credenti e non credenti nel tentativo di abolire i caratteri borghesi del matrimonio tradizionale e aprendo una scuola serale popolare che desse la preparazione agli esami di licenza media.
Quella del Centro Culturale “Jacopo Lombardini”, che prende il nome dal predicatore laico, insegnate e militante politico, morto a Mauthausen il 25 aprile 1945, è una storia che nasce altrove, ma che non avrebbe potuto svilupparsi se non a Cinisello Balsamo.
È la storia di una vicenda vera e umanissima di una esperienza politica, culturale e religiosa che ha segnato, in modo indelebile, più di una generazione di cittadini cinisellesi, contribuendo, in modo sostanziale, all’evoluzione sociale e civile della nostra città.
Ma è anche la storia di una missione sociale promossa da un gruppo di protestanti che, essendo nata nel 1968, non poteva che essere anche di stampo politico.
In un progetto di vita comunitaria si ritrovarono oltre agli evangelici, anche cattolici, musulmani, atei, tra cui operai, impiegati e insegnanti che organizzarono la loro vita all’insegna della solidarietà e dell’aiuto reciproco, attraverso un sistema di contribuzione in base alla proprio reddito.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *