Oggi in tv appuntamento con Ricordo di Luca Giurato PAPERISSIMA SPRINT: Stasera il ricordo di LUCA GIURATO
 | 

Oggi in tv appuntamento con Ricordo di Luca Giurato

Un maestro di simpatia

Oggi in tv appuntamento con Ricordo di Luca Giurato PAPERISSIMA SPRINT: Stasera il ricordo di LUCA GIURATO

Per ricordare il giornalista e conduttore Luca Giurato, scomparso ieri all’età di 84 anni, Rai Cultura ripropone una puntata di “Visioni private” a lui dedicata, in onda venerdì 13 settembre alle 16.45 e domenica 15 settembre alle 11.00 su Rai Storia. Giurato viene intervistato da Cinzia Tani sui suoi ricordi televisivi e sulla sua carriera in Rai, tra giornalismo e spettacolo, come conduttore di “Domenica In” e “Unomattina”. Giurato ricorda gli esordi della Tv, con Mike Bongiorno ad “Arrivi e Partenze” (1954) e commenta “Il mattatore” di Gassman (1959) – per lui “il più bel programma della Tv” – e “Pronto…Raffaella?” per celebrare il talento della Carrà e per ricordare una sua partecipazione come componente della giuria di “Canzonissima” condotta da lei.
Nell’incontro si sofferma anche sul suo approdo in Rai come giornalista di “Paese Sera” a “Tribuna Politica” e sulla sua conduzione per la rassegna “A tutta stampa” del Tg1 “Linea Notte”, nel 1992, che ha introdotto la lettura dei giornali della mattina dopo.
La sua prima apparizione televisiva fu nel 1992 in A tutta stampa.
Tornò a Unomattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal 15 settembre 2008 fu opinionista alla 6ª edizione de L’isola dei famosi con Mara Venier.
È stato opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all’interno di Unomattina Week-End. Il 1º dicembre 2010 partecipò al talent show di Canale 5 Let’s Dance. Questa è stata la sua ultima apparizione televisiva.

Ha raggiunto un’ampia notorietà anche per le innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista, puntualmente ripresi dalla Gialappa’s Band nel programma Mai dire gol e da Striscia la notizia, in una rubrica chiamata Ci avrei Giurato e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show.

È morto a causa di un infarto l’11 settembre 2024, mentre si trovava a Santa Marinella con la moglie, all’età di 84 anni.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *