Oggi in tv appuntamento con Radiocorriere delle feste
 | 

Oggi in tv appuntamento con Radiocorriere delle feste

I messaggi dei Presidenti della Repubblica

Oggi in tv appuntamento con Radiocorriere delle feste

I Messaggi di fine anno dei Presidenti della Repubblica sono al centro di questo appuntamento speciale con il “Radiocorriere delle feste” in onda martedì 31 dicembre alle 18.45 su Rai Storia. Da quello di Giovanni Gronchi, il 31 dicembre 1960 a Giuseppe Saragat il 31 dicembre 1968; da quello di Giovanni Leone, il 31 dicembre 1977 a Sandro Pertini il 31 dicembre 1979; da quelli di Francesco Cossiga, del 1986 e del 1988; da quello di Oscar Luigi Scalfaro del 1993 a Carlo Azeglio Ciampi, il 31 dicembre 2000; da quello di Giorgio Napolitano, il 31 dicembre 2007 per concludere con quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 31 dicembre 2023.

Il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica agli italiani è il discorso con cui il Presidente della Repubblica Italiana fornisce alla popolazione nazionale un consuntivo dei traguardi politici, sociali e comunitari raggiunti nell’anno solare che termina e stabilisce i propositi per l’anno successivo.

Si svolge, senza alcuna interruzione, dal 1949 (presidenza di Luigi Einaudi), il 31 dicembre di ogni anno alle 20:30. È diffuso sui principali canali televisivi e radiofonici nazionali, a reti unificate, in diretta dal Palazzo del Quirinale e dura tra i 15 e i 20 minuti.

In uno studio comparato del 2006 sui messaggi dei presidenti (quindi fino a Carlo Azeglio Ciampi), Sandro Pertini e Oscar Luigi Scalfaro appaiono quelli più personalmente caratterizzati. A tutti i messaggi di fine anno dei presidenti italiani si applica tuttavia la supposizione, avanzata dai ricercatori autori dello studio, che i testi derivino dall’apporto linguistico di almeno due persone diverse.

La Rai lo produce per conto della struttura Rai Quirinale e lo trasmette su tutte le tre reti principali (Rai 1, Rai 2 e Rai 3, anche in alta definizione) e su Rai News 24. Rai 2, o in alternativa Rai 3, lo trasmette avvalendosi di un interprete LIS del TG2, o in alternativa TG3, per i non udenti.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *