Oggi in tv appuntamento con "Passaggio a Nord Ovest"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest”

La presa della Bastiglia

Oggi in tv appuntamento con "Passaggio a Nord Ovest"

Passaggio a Nord Ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela dedicherà l’intera puntata di sabato 13 luglio, alle 15 su Rai 1,  al punto di svolta della Rivoluzione Francese: la presa della Bastiglia. Si ripercorreranno i momenti chiave e, grazie a interviste con esperti, modelli 3D e ricostruzioni, verrà fatta luce sulla storia di questo edificio leggendario. Percorrendo le strade di Parigi al fianco dei rivoluzionari, si entrerà nella Bastiglia con l’esercito del Re, e si rivivranno, ora per ora, gli scontri armati e le strategie militari di questa giornata memorabile, da cui ebbe origine un’ondata che travolse il mondo intero.

Il programma affronta nei suoi servizi principalmente tematiche riguardanti l’antropologia, l’archeologia, i viaggi, le scoperte, l’avventura, gli sport avventurosi estremi, le esplorazioni, la storia, la cultura e la scienza.

Il 6 giugno 2015 è stato creato uno spin-off, Passaggio a Nord-Ovest DOC, che viene mandato in onda d’estate di sabato o domenica alle 8:25. Nel 2020 questa versione andava in onda il venerdì in seconda serata.

Le voci sono quelle dei doppiatori Antonella Giannini, Valerio Sacco, Mario Cordova, Claudia Razzi, Alessandra Korompay, Mino Caprio, Fabrizio Pucci, Dario Oppido, Stefano Mondini, Christian Iansante, Roberto Pedicini, Massimo De Ambrosis, Gianni Bersanetti e Paola Favaro. Dei doppiatori di Passaggio a Nord Ovest DOC sono stati Francesco Prando e Cristina Boraschi. Tiziana Amico è stata la speaker ufficiale del programma.

Popoli e luoghi lontani, civiltà dimenticate, siti archeologici da scoprire e visitare in compagnia di Alberto Angela. In giro attraverso il pianeta, lo spettatore conoscerà le abitudini e tradizioni di etnie che lottano ogni giorno per mantener viva la loro identità, uomini che superano il loro limite o luoghi straordinari.

Un appuntamento atteso, importante, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta, guidati da un Cicerone d’eccezione. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *