Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a nord ovest”
Mantova, i dinosauri e il Nuovo Continente
Quando si pensa alla scoperta dell’America, il primo nome che viene in mente è quello di Cristoforo Colombo, indissolubilmente legato nell’immaginario collettivo al Nuovo Continente. Ma oggi si sa con certezza che in realtà non è stato lui il primo a mettere piede nel Nuovo Mondo: l’insediamento vichingo scoperto negli anni ’60 a Terranova costituisce infatti la prova inconfutabile che gli antichi scandinavi abbiano raggiunto l’America almeno 500 anni prima di lui.
Nonostante siano vissuti milioni di anni fa, i dinosauri continuano ad affascinare. La maggior parte delle specie esistite è ancora sconosciuta, ma ogni anno, grazie ai paleontologi, si scoprono maggiori dettagli sul loro comportamento e i loro tratti distintivi. Ma oltre ai dinosauri, la Terra era popolata anche da rettili marini, creature con un passato sulla terraferma ma che in seguito, per sfuggire ai predatori, si sono lentamente adattate alla vita negli oceani.
In tutto il mondo ci sono luoghi di grande bellezza architettonica che si ergono a testimonianza di una forte fede e destano ammirazione anche solo per l’aspetto artistico. Tra questi spiccano, ad esempio, le piramidi o il tempio di Abu Simbel, in Egitto, o la città santa di Varanasi e la città lacustre di Pushkar, in India.