Oggi in tv appuntamento con "Passaggio a nord ovest"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a nord ovest”

Il Titanic

Oggi in tv appuntamento con "Passaggio a nord ovest"

È dedicata alla storia del ritrovamento e dell’esplorazione del relitto del Titanic l’intera puntata di “Passaggio a nord ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 9 dicembre alle 15.00 su Rai 1. Di recente, la scoperta dei cosiddetti “Rusticles”, formazioni di ruggine che si vengono a creare quando alcuni batteri cominciano a nutrirsi degli ossidi di ferro, ha aperto un interessante dibattito scientifico su quanto a lungo ancora il relitto possa resistere. Per questo il Titanic è stato meta di un numero crescente di spedizioni dal momento in cui, nel 1985, sono stati localizzati i resti della nave nell’Oceano Atlantico, a circa 3.800 metri di profondità.

Il programma affronta nei suoi servizi principalmente tematiche riguardanti l’antropologia, l’archeologia, i viaggi, le scoperte, l’avventura, gli sport avventurosi estremi, le esplorazioni, la storia, la cultura e la scienza.

Il 6 giugno 2015 è stato creato uno spin-off, Passaggio a Nord-Ovest DOC, che viene mandato in onda d’estate di sabato o domenica alle 8:25. Nel 2020 questa versione andava in onda il venerdì in seconda serata.

Le voci sono quelle dei doppiatori Antonella Giannini, Valerio Sacco, Mario Cordova, Claudia Razzi, Alessandra Korompay, Mino Caprio, Fabrizio Pucci, Dario Oppido, Stefano Mondini, Christian Iansante, Roberto Pedicini, Massimo De Ambrosis, Gianni Bersanetti e Paola Favaro. Dei doppiatori di Passaggio a Nord Ovest DOC sono stati Francesco Prando e Cristina Boraschi. Tiziana Amico è stata la speaker ufficiale del programma.

Alberto Angela per oltre 10 anni svolse attività di scavo e di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali alla ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo (paleoantropologia) nell’allora Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo), a Ishango, nel 1983 e nel 1984; in Tanzania (Olduvai e Laetoli); nel Sultanato dell’Oman nel 1989, in Etiopia e in Mongolia nel deserto del Gobi, alla ricerca di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *